Movimento 5 stelle in caduta libera. Fuori dai giochi in tutti i Comuni

Il poker del Movimento 5 stelle alle comunali non è servito. Quattro candidati sindaci in corsa e tutti quanti sono stati bocciati dagli elettori. Il caso più eclatante è forse quello di Sassari, dove Maurilio Murru, ex consigliere comunale e esponente di spicco dei pentastellati, non è riuscito ad andare nemmeno al ballottaggio. Non è servita la visita di Luigi Di Maio che venerdì scorso è venuto a tirare la volata al candidato dei Cinque stelle. Maurilio Murru, chiude questa tornata elettorale quarto su sette candidati e dovrà assistere al ballottaggio da spettatore. Per lui i voti alla chiusura delle urne sono stati 8.243 pari al 14,47 per cento delle preferenze.

Non cambia la situazione ad Alghero dove i giochi sono fatti e il centrodestra ha conquistato il Comune. Il candidato del Movimento 5 stelle, Roberto Ferrara, potrà sedersi tra i banchi dell’opposizione, ma il suo risultato non è stato esaltante con il 14,9 per cento delle preferenze, nonostante anche per lui fosse arrivato il ministro, Danilo Toninelli, a tirare la volata. Fuori dal ballottaggio anche Gianfranco Vacca, candidato a Monserrato, che lascia la ribalta del ballottaggio ai suoi avversari, Tomaso Locci e Valentina Picciau. Vacca chiude con 1.099 voti l’esperienza elettorale con il 12,4 per cento. Infine, gli elettori di Sinnai non promuovono la candidata pentastellata, Rita Matta, che sarà consigliere comunale dopo essere arrivata terza su tre candidati sindaco.

LEGGI ANCHE: Cagliari, niente M5s alle Comunali: nessuna lista dopo revoca di Murenu

Ma la vera sconfitta del Movimento 5 stelle è stata l’assenza alle comunali di Cagliari. Il Movimento si è spaccato e da Roma, il Capo politico, Luigi Di Maio ha revocato la lista. Inizialmente i pentastellati avevano puntato su Alessandro Murenu, sul quale si era scatenato lo tsunami della rete per le sue posizioni anti abortiste. In attesa di scegliere un altro candidato, c’era stato il passo in avanti di Pino Calledda, consigliere comunale uscente, ma in contrasto con una parte del Movimento. In questa situazione è stato deciso di rinunciare alla corsa, lasciando gli elettori dei Cinque stelle senza candidati da scegliere.

M. S.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share