Urbanistica, il disegno di legge va avanti: testo in aula a settembre

La commissione Governo del territorio del Consiglio regionale ha approvato tutti i novanta articoli del disegno di legge sull’urbanistica che porta la firma dell’assessore Cristiano Erriu (leggi il testo). Adesso il testo passerà in commissione Bilancio per il parere finanziario e al Consiglio delle Autonomie locali per il parere di competenza. Dopo quindici giorni ritornerà nel parlamentino presieduto da Antonio Solinas per l’approvazione definitiva. L’approdo in Aula è previsto dopo la prima settimana di settembre.

Due i punti sui quali la maggioranza ha dovuto lavorare di più per raggiungere un accordo: l’articolo sugli incrementi volumetrici nella fascia dei trecento metri dal mare, con ampliamenti ammessi nella percentuale massima del 25% dei volumi esistenti e in ogni caso fino a un massimo inderogabile di 1.500 metri cubi, e lo stralcio dell’articolo 43 sui progetti ecosostenibili di grande interesse sociale ed economico in deroga al Piano paesaggistico regionale. Il nuovo disegno è stato criticato aspramente dagli ambientalisti e da Liberu, che ha proposto un referendum tra la proposta regionale e quella elaborata in base alle controdeduzioni e le osservazioni delle varie associazioni come FAI, Italia Nostra, Legambiente e altre (qui le proposte del Fai). Plauso, invece, da albergatori e costruttori.

Tutti i dettagli saranno illustrati dall’assessore Erriu e dal presidente della commissione, Solinas, oggi mercoledì alle 9 in una conferenza stampa convocata in Consiglio regionale. A seguire, sullo stesso argomento, si terrà un incontro con i giornalisti convocato dal gruppo di Forza Italia e dei consiglieri di minoranza componenti della quarta commissione.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share