Sì alla ‘Salva imprese’, ecco 186 milioni: “Liquidità per le aziende e i lavoratori”

La salva-imprese è legge. Con 29 voti a favore e 20 astenuti, tutta l’opposizione, il Consiglio regionale ha approvato il ddl della Giunta che stanzia oltre 186 milioni di euro a beneficio di lavoratori e aziende per far fronte all’emergenza economica legata al Covid-19. La seduta non è cominciata bene: è stata interrotta dopo pochi minuti perché dal soffitto dell’Aula è caduto un faretto a poca distanza dal consigliere Daniele Cocco di Leu.

Per il lavoro sono a disposizione circa 30,5 milioni, 95 per le imprese, 15 per sport e turismo, 6 milioni per la continuità territoriale aerea e 3 per la scuola, oltre 36 per gli agricoltori. Tra gli interventi più significativi c’è l’istituzione del fondo Resisto, 67 milioni per la concessione alle imprese di un contributo straordinario sul costo del lavoro dei dipendenti, sino a un massimo del 30 per cento della retribuzione annua lorda,

Diciotto milioni serviranno a dare copertura a lavoratori che hanno interrotto o perso l’occupazione durante l’emergenza sanitaria, e comunque non considerati da provvedimenti del governo o della Regione: a loro sono riconosciuti bonus mensili che variano da 600 euro per dipendenti stagionali non riassunti a mille euro per i dipendenti del turismo, 500 per gli intermittenti e occasionali e lavoratori domestici.

Sempre in tema di lavoro, sette milioni sono stanziati per interventi a favore di lavoratori destinatari di licenziamenti collettivi usciti dagli ammortizzatori sociali. La maggioranza ha rischiato di andare sotto nella discussione di tre emendamenti relativi alla destinazione di risorse alla destagionalizzazione, ma sottratte all’artigianato, e alla promozione turistica.

LEGGI ANCHE: Legge salva imprese, voto in Consiglio. Spunta il finanziamento per i matrimoni

“La legge Salva Imprese che abbiamo approvato in Consiglio Regionale è una legge complessa e articolata che ha vari settori di intervento. Però mi fa molto piacere sottolineare che insieme all’assessore alla Cultura, Andrea Biancareddu e a tutto il Consiglio, abbiamo ritenuto che il settore dello spettacolo, del cinema e del teatro in particolare, meriti una attenzione particolare in questo anno di Covid, perché tante manifestazioni non potranno purtroppo essere portate a termine”. Lo ha dichiarato la vice presidente della Regione, Alessandra Zedda nel corso della presentazione della manifestazione Visioni Sarde a Cagliari, otto Corti d’autore, per scoprire il meglio del nuovo cinema made in Sardegna. Manifestazione in collaborazione con la Fondazione Sardegna Film Commission, dedicata alla promozione e la scoperta di nuovi talenti sardi, dando loro la possibilità di farsi conoscere fuori dall’Isola.

“Devo dire – ha aggiunto Alessandra Zedda – che in particolare la legge interviene sotto due profili. Il primo con una sezione dedicata al sostegno per i mesi Covid, che va dai 1500 ai 3000 euro di intervento, più la lettera A della Norma approvata, che è quella che contempla tutte le piccole e micro imprese, anche i lavoratori autonomi con partita Iva che intervengono nel settore dello spettacolo, del cinema e degli eventi. Si parla di un sostegno, di una sovvenzione diretta che abbiamo voluto, relativa al taglio del costo del lavoro degli inoccupati ma che vale anche per gli effettivi e per chi fa auto impresa. Quindi ci sarà un contributo rilevante che arriva sino al 30 per cento del riconoscimento di questo costo lavoro relativo a questo tipo di attività legata al mondo dello spettacolo e del cinema”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share