Ecco il seggio sicuro che Salvini ha ‘regalato’ a Solinas: è il ‘Lombardia 4’

Adesso ha un nome il posto sicuro al Senato che Matteo Salvini ha ‘regalato’ a Christian Solinas per siglare l‘accordo Lega-Psd’Az sulle Politiche del 4 marzo: è il collegio ‘Lombardia 4 (Milano)’, dove il leader delle camicie verdi è il capolista e il segretario dei Quattro Mori occupa la terza posizione garantendosi così l’elezione certa a Palazzo Madama. A prescindere da come andrà il voto in Sardegna.

Ovviamente non è stata un’intesa senza tornaconto, per nessuno: in cambio della poltrona sicura data a Solinas, Salvini si è assicurato che nell’Isola il Psd’Az si presenterà alle urne col solo simbolo della Lega rinunciando a quello dei Quattro Mori sulle schede elettorali.

SALVINI A CAGLIARI, IL VIDEO: “Sono entrato nel cuore dei sardi”

La candidatura di Solinas in Lombardia è finita sulla stampa nazionale rilanciata da Affari Italiani. Poche righe per annunciare quella terza posizione in lista che probabilmente non era attesa. Ma da oggi ufficiale, anche se lo stesso Solinas, quando il 24 gennaio Salvini era a Cagliari per presentare l’accordo alla stampa, non ha mai risposto. A domanda precisa su una candidatura in Lombardia, a Sardinia Post il segretario del Psd’Az aveva detto: “Non lo so”.

LEGGI ANCHE: Gli accordi del Psd’Az col centrodestra

Invece, come più volte anticipato dal nostro giornale, la candidatura in Lombardia si è concretizzata. E questo perché il fatto che Solinas sia capolista in Sardegna nel collegio unico proporzionale, non gli assicura in alcun modo l’elezione, almeno stando ai sondaggi. Al contrario, da terzo della lista nel ‘Lombardia 4’ il segretario dei Quattro Mori può dormire sonni tranquilli: a marzo lascerà il Consiglio regionale con destinazione Roma, dopo due legislature trascorse nella massima assemblea sarda, sia da rappresentante dell’Aula che da esponente della Giunta: Solinas è stato assessore ai Trasporti con Cappellacci governatore.

Alessandra Carta
(@alessandra carta)

LEGGI ANCHE: Liste Lega-Psd’Az, Salvini prende quasi tutto e sceglie otto nomi (su 12)

Total
38
Shares
Загрузка...
Related Posts
Total
38
Share