Piano casa, ultimo atto con voto finale. Nuova colata di cemento è quasi legge

Il Piano casa è quasi legge. Oggi in Consiglio regionale, con inizio alle 10, è attesa la discussione finale e il voto. Ieri l’Aula ha concluso l’esame degli articoli. Sono in totale 21 quelli che formano il Dl 108. La parte chiave è l’aumento delle cubature sino al 50 per cento per gli alberghi oltre i 300 metri dal mare.

Tutto è scritot all’articolo 3 che contiene anche la novità sulla compravendita delle cubature: gli hotel che non le utilizzano possono cederle ad altre strutture ricettive, a patto che sino a una distanza di trecento metri. Con la ‘scusa’ del Piano casa, nel centrodestra si sono fatti la guerra: la coalizione si è divisa per ben tre volte. Lo scontro in atto riguarda Lega e Psd’Az. Leggi qui e leggi qui.

Tra le norme passate nel pomeriggio di ieri ce n’è una che prevede la possibilità di trasferire cubature da zone a rischio ad aree sicure. Ovviamente con intervento a spese di chi sceglie questa opzione edilizia. Stesso discorso con gli spazi di particolare pregio ambientale: è ugualmente autorizzato il ‘trasloco’ delle volumetrie verso zone ‘normali’. Nel primo caso il proprietario dell’immobile ha diritto a un aumento di cubature pari al 35 per cento; nel secondo al 40.

Da segnalare anche un altro articolo, approvato sempre ieri, che consente agli alberghi di intervenire dentro la fascia dei 300 metri, ma senza aumento di volumetrie. Tecnicamente si parla di saldo zero. Le cubature da realizzare ex novo devo derivare da demolizioni. Questo puòà avvenire all’interno di uno stesso Comune o tra Municipi limitrofi.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share