Passo indietro di Solinas e Cucca: salta la nomina dell’ex Pd a segretario generale della Regione

“Di fronte alle risibili e insipienti polemiche successive alla nomina, nonché alle temerarie allusioni manifestate da taluni, di comune intesa tra noi ed animati come da principio dal solo ed esclusivo interesse a contribuire alle migliori sorti della Sardegna e dei sardi, abbiamo ritenuto di sgomberare il campo da ogni assurda strumentalizzazione, facendo un passo di lato rispetto a questo prestigioso ruolo”. Dopo le polemiche dei giorni scorsi sulla nomina a segretario generale della Regione dell’ex segretario regionale del Pd, Giuseppe Luigi Cucca, il governatore Christian Solinas annuncia un passo indietro insieme all’ex senatore, che rinuncia all’incarico. Sulla nomina erano filtrati malumori all’interno della stessa maggioranza, con la Lega che – per voce di Dario Giagoni – aveva scaricato sul solo presidente della Regione la titolarità della scelta.

“Questa nomina – ha scritto Cucca in una nota congiunta con Solinas – costituiva un cambiamento importante nel consueto agire dei partiti, individuando una persona che aveva tutti i titoli per ricoprire quell’incarico, peraltro già certificati dall’Anac, a dispetto di coloro che, ignoranti delle norme, avevano sostenuto il contrario. Questa nomina – prosegue l’ex senatore renziano del Pd – avrebbe costituito una svolta nei consueti metodi, rivolgendo l’attenzione verso la competenza e l’esperienza. Vale la pena di ricordare che la figura del segretario generale è strettamente amministrativa, chiamata a svolgere ‘alta amministrazione’, concetto probabilmente sconosciuto a tanti, scevra da implicazioni squisitamente politiche”. E Cucca ringrazia Solinas e la Giunta per la fiducia che gli avevano accordato.

“La scelta su Giuseppe Luigi Cucca, al quale mi lega al di là dei differenti percorsi politici un rapporto di antica, cordiale e reciprocamente disinteressata stima ed amicizia, era maturata già da diversi mesi”, ha aggiunto Solinas. “Siamo entrambi uomini delle istituzioni, con un alto rispetto di esse e pertanto abbiamo ritenuto che in alcun modo le ultime vicende di cronaca dovessero prestarsi a bieche ed infondate connessioni con la nomina. Come narra la nostra storia personale e politica continueremo ad impegnarci nel supremo interesse della nostra amata Isola, con estrema lealtà e serenità senza mai interporre interessi personali”, hanno concluso Solinas e Cucca.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share