La visita di Calderoli nell’Isola, Solinas e Pais: ‘La Sardegna ha bisogno di nuova autonomia’

“Ho sempre detto che il dibattito sull’autonomia differenziata sarebbe stato l’opportunità per rilanciare il tema della Specialità”. Così il governatore Christian Solinas dopo l’incontro con il ministro Roberto Calderoli: il governatore ha incontrato l’esponente della Giunta a Villa Devoto, prima che il leghista si spostasse in Consiglio regionale.

“In parallelo al percorso normativo delle Regioni a statuto ordinario, abbiamo discusso con il ministro di portare avanti un cammino che riveda le competenze della Sardegna, le adegui alle esigenze rivendicate da tempo su grandi temi come le grandi reti di trasporto, la lingua e la cultura della Sardegna, e una serie di altre competenze che vanno dalla tutela paesaggistica a quella dei beni culturali e ambientali. La nostra Isola ha bisogno di rivisitare il proprio Statuto e questa è l’occasione per ridefinire, ampliandole, le competenze e i poteri di autogoverno dell’Isola”.

Soddisfatto della giornata il presidente del Consiglio regionale, Michele Pais: “Ancora una volta il ministro Calderoli ha dimostrato grande attenzione verso la Sardegna e la sua Specialità. L’incontro di questa mattina in Consiglio regionale è stato importante per approfondire i temi dell’autonomia differenziata. È stato un confronto aperto e leale. Peccato che le opposizioni non ci fossero: per loro è stata una grande occasione persa”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share