Coronavirus, a Sassari l’Unità di crisi: due nomi, uno è fedelissimo di Solinas

L’ortopedico sassarese Carlo Doria entra a far parte dell’Unità di crisi istituita nel nord Sardegna per gestire l’emergenza del coronavirus. Da Sassari a Olbia, del resto, è concentrato il 67 per cento dei 494 contagi che si contano in tutta l’Isola. L’Unità di crisi si va sommare, tra gli organismi istituiti per gestire la contingenza, al Comitato tecnico-scientifico, annunciato ieri dal presidente Christian Solinas. L’indicazione di Doria è stata voluta dal governatore in persona, di cui il medico è un fedelissimo per il tramite dell’ex deputato sardista Giancarlo Acciaro.

La scelta di Doria non sorprende, per una serie di ragioni. Il nome dell’ortopedico circola in ambienti politici da un anno. Doria era anche considerato un possibile assessore all’Industria, quando il centrodestra si incartò sulla composisizione della Giunta. Adesso la nomina politica è finalmente arrivata, anche se non è chiaro quale ruolo debba avere l’ortopedico nella gestione della malattia virale. L’opzione Doria, a marzo 2019, un mese dopo il voto delle Regionali, era circolata pure per la guida dell’Azienza ospedaliero-universitaria di Sassari (Aou), partita che è stata chiusa soltanto ieri.

Doria lavorerà in tandem con Marcello Acciaro, attuale direttore sanitario dell’Areus, la Asl isolana del 118. Così ha annunciato Maurizio Locci, dirigente dell’Ats, anche lui a capo dell’area medica. Locci ha preciso che “Acciaro è stato dfa me delegato”, mentre “Doria è di nomina regionale” (qui il documento).

L’annuncio sul cambio al vertice dell’Aou l’ha dato ancora Solinas, sempre nel corso della videoconferenza. Solinas ha ufficializzato il siluramento di Nicola Orrù, il Dg facente funzioni, vicino al centrosinistra, che è stato sostituito con Giovanni Maria Soro, altro manager molto gradito al Pd. Insomma un avvicendamento che spiega almeno in parte i discreti rapporti tra Solinas e i dem. Nel primo collegamento video di lunedì 23 marzo, il governatore sardo aveva avuto pubbliche parole di stima per il segretario democratico, Emanuele Cani, considerato da Solinas un interlocutore collaborativo.

Una novità c’è anche a Olbia, altro ospedale in piena crisi con un numero record di contagi al pari del Santissima Annunziata di Sassari (gestito dall’Aou) e del civile di Alghero. Nel capoluogo della Gallura la direzione sanitaria raddoppia: Solinas ha nominato Stefano Vella, esperto in Malattie infettive. Vella entra nel Comitato tecnico-scientifico regionale, da quattro. Entro domani si sapranno i nomi degli altri tre.

Al. Car.
(@alessacart on Twitter)

[Nella foto Villa Devoto]

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share