Coronavirus, a Sassari salta la 1° testa. Solinas ‘pesca’ il sostituto in casa Pd

Via un manager caro al centrosinistra, dentro un altro tecnico molto gradito al centrosinistra. Si può sintetizzare così l’avvicendamento alla guida dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Sassari (Aou), cui fa capo il Santissima Annunziata, l’ospedale dei contagi record tra medici, infermieri e operatori socio-sanitari. È stato il presidente della Regione, Christian Solinas, ad annunciare il cambio di guida. Il governatore lo ha fatto nel corso dell’ormai consueta videoconferenza con i giornalisti. Il nome del sostituto lo ha scelto la Giunta di centrodestra, di concerto con l’ateneo del nord Sardegna.

All’Aou di Sassari il silurato è Nicola Orrù che nel novembre del 2016 venne nominato direttore sanitario. Orrù, medico di Busachi, andava a completare la terna formata dal Dg Antonio D’Urso e dal capo amministrativo Lorenzo Pescini. Tutti e tre scelti dall’allora Giunta di Francesco Pigliaru. D’Urso, appena chiuse le urne delle Regionali 2019, fu il primo a dimettersi, seguito poco tempo dopo da Pescini. Solo Orrù aveva deciso di restare in sella, finendo per assumere i pieni poteri all’Aou di Sassari perché da un anno e più era il Dg facente funzioni.

Oggi, però, attraverso la delibera regionale 16/4, il professionista di Busachi è stato accompagnato alla porta. Ma con parole di stima. “Il Dottor Orrù – ha detto Solinas – ha svolto un lavoro encomiabile”. Nel quartier generale di via Coppino arriva Giovanni Maria Soro, 50 anni, manager che bazzica nel centrosinistra dai tempi di Renato Soru governatore. Il neocommissario straordinario è stato infatti il direttore amministrativo alla Asl 8 di Cagliari ai tempi del Dg Gino Gumirato.

Soro attualmente è direttore di Hespro, società che commercializza prodotti di medicina e chirurgia. Il manager appena scelto dal centrodestra era nei pensieri di Pigliaru e alleati anche quando la coalizione guidata dal Pd stava cercando un professionista a cui affidare la gestione del Brotzu di Cagliari. I dem ci stavano facendo un pensierino con Soro. Alla fine la spuntò Sel che decise di piazzare Graziella Pintus.

Il curriculum di Soro è lungo: prima della Hespro, è stato per quasi tre anni Dg all’Ordine ospedaliero Sani Giovanni di Dio della Provincia lombardo-veneta. Prima ancora ha ricoperto lo stesso incarico, per sedici mesi, alla Asl 1 di Torino. Adesso l’incarico nell’Isola. In piena emergenza coronavirus. Un’esperienza tutt’altro che facile.

Al. Car.
(@alessacart on Twitter)

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share