Il centrosinistra vince le Suppletive: Frailis è deputato, festa con Zedda

Andrea Frailis è deputato. Il candidato del polo civico-politico di centrosinistra ha vinto le elezioni suppletive che hanno portato alle urne i Comuni di Cagliari, Burcei, Maracalagonis, Monserrato, Quartu, Quartucciu, Sinnai e Villasimius. E proprio nel capoluogo, nel quartier generale della coalizione, è cominciata la festa (nella foto di copertina). Il neoparlamentare, visibilmente emozionato, si è presentato davanti ai giornalisti  insieme al sindaco Massimo Zedda, leader dello schieramento alle Regionali del prossimo 24 febbraio.

La vittoria di Frailis – qui il lungo commento del neodeputato – l’ha riconosciuta già all’una di notte lo sfidante del Movimento Cinque Stelle, Luca Caschili. Su Facebook ha scritto: “Anche se i dati non sono definitivi, ho chiamato Andrea, il risultato delle urne appare ormai chiaro”. L’esponente grillino, che ha chiuso al secondo posto davanti alla candidata del centrodestra, Daniela Noli, ha aggiunto: “Ci sarà tempo per commentare e analizzare questo esito che offre tanti spunti di riflessione. Da subito però voglio ringraziare tutti gli elettori che mi hanno votato e hanno dato fiducia al Movimento Cinque Stelle. È stato un mese molto bello e coinvolgente, durante il quale ho potuto toccare con mano l’entusiasmo di tanti cittadini che mi hanno sostenuto. Grazie ancora a tutti”.

LEGGI ANCHE: Suppletive, affluenza finale al 15,54%. Cagliari sopra la media di due punti

Sul sito del Viminale, all’1,43 sono stati pubblicati i dati definiti, col totale di tutte le 305 sezioni scrutinate: Frailis ha vinto col 40,46 per cento. Caschili dietro al 28,92, la Noli terza al 27,80. Ultimo il candidato di CasaPound, Enrico Balletto, al 2,81.

A leggere i parziali negli otto Comuni, Frailis ha accumulato il distacco dagli avversari e allungato il passo a Cagliari, dove si è votato in 174 sezioni: 45,31 per cento per il candidato del polo civico-politico di centrosinistra contro il 25,87 della Noli e il 25,73 di Caschili. A Balletto il restante 3,10.

A Sinnai, Caschili ha chiuso davanti col 40,20, seguito da Frailis (32,15), Noli (25,86) e Balletto (1,71). A Burcei, la Noli ha preso più voti di tutti: 58,77 per cento contro il 21,35 di Frailis e il 17,54 di Caschili. Balletto sempre ultimo col 2,34 per cento. A Quartucciu ancora Caschili in testa, ma di pochissimo: 35,33 per cento contro il 34,20 di Frailis. Staccata la Noli, al 27,31. Sempre ultimo Balletto, al 3,16. Per la Noli vittoria a Villasimius: 37,58 per l’esponente di centrodestra contro il 35,23 di Frailis. Caschili si è fermato al 23,61. Balletto sempre in coda, al 3,49. A Maracalagonis ancora un vantaggio per la Noli: 43,63 della Noli. Caschili al 34,72, Frailis al 19,44. In coda, con percentuali sempre molto basse, Balletto, al 2,20. Frailis ha prevalso pure a Quartu: 34,50 per cento. Caschili è arrivato secondo col 32,32, mentre la Noli terza al 30,73. Ancora ultimo Balletto, al 2,45. Frailis ha chiuso in testa pure a Monserrato: 37,36, secondo miglior risultato dopo Cagliari per l’esponente del polo civico-politico di centrosinistra. Caschili ancora secondo al 33,33, Noli terza al 27,08. Balletto di nuovo fanalino di coda al 2,23.

Alessandra Carta
(@alessacarta)

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share