E’ Simona De Francisci, assessore della Sanità, il nuovo vicepresidente della Giunta Regionale. Lo ha comunicato con una nota ufficiale il presidente Ugo Cappellacci, dopo aver firmato, nel pomeriggio, il decreto di nomina.
La De Francisci all’interno della Giunta regionale ricopre la qualità di Assessore dell’Igiene e Sanità. Nata a Cagliari il 16 maggio del 1965 è giornalista professionista. E’ stata vicecaporedattore del telegiornale di Videolina. Ha collaborato con Radio Sardegna, sede regionale della RAI, come assistente ai programmi dall’aprile al dicembre 1988. Ha collaborato con il quotidiano L’Unione Sarda per le pagine economia
La De Francisci prende dunque il posto di Giorgio La Spisa attualmente numero due nella lista “Con Monti per l’Italia” e che proprio ieri su Facebook ha attaccato i vertici del partito che lo ha portato in Consiglio regionale quattro anni fa: “Le liste si decidono a palazzo Grazioli sulla base del gradimento del Capo”. Questo il suo commento postato sulla rete: “Bene così. Parliamone! Ma non facendo ricorso ai soliti luoghi comuni. Chi ancora si illude che il Pdl sia il partito della libertà sta osservando in che modo vengono decise le liste per la Camera e il Senato? Vi va bene che tutto si decida nelle stanze di palazzo Grazioli sulla base del gradimento del Capo?”.
“E vi va bene che il fondamento di tutto sia un accordo con la Lega Nord, (accettato in ginocchio da Berlusconi e perfino dal siciliano Alfano) che comporterebbe la fine della compensazione delle finanze statali a vantaggio del Sud e delle Isole? Vi preoccupate tanto dell’IMU, ma vi ricordate che e’ figlia del federalismo fiscale di Bossi e Calderoli? Chi ha veramente tradito la propria origine? Chi sta svendendo la Sardegna al Nord?”