Da domani l’assessorato alla Sanità della Regione metterà in pista un nuovo portale che consentirà ai sindaci di avere le comunicazioni in tempo reale sui dati dei positivi al Covid-19. Questo nuovo sistema, “più tempestivo”, dicono dagli uffici di via Roma, dovrebbe migliorare il tracciamento dei contagi. Del resto non sono stati pochi i primi cittadini che hanno lamentato di avere dall’Ats numeri diversi rispetto ai contagi reali, numeri risulati sempre inferiori (così a Ovodda 1 e Florinas).
L’anuncio l’hanno fatto l’assessore Mario Nieddu e il commissario straordinario dell’Ares-Ats, Massimo Temussi, durante l’audizione in commissione Sanità del Consiglio regionale. “A dieci giorni dalla delibera del piano della Giunta a 40 giorni, possiamo dire che il cronoprogramma regge – ha detto il commissario prima di essere ascoltato -: domattina saranno trasferiti altri pazienti dall‘ospedale Marino, che è diventato Covid hospital“.
Intanto prosegue l’assunzione dei medici non specializzati che hanno risposto al bando dell’Ats per 500 posti. “In questo momento i neoassunti sono 360, e di questi 60 prendono servizio oggi – è stata la sottolineatura di Temussi -. Hanno bisogno di fare un pò di training, ma nell’arco di una settimana saranno in grado di raggiungere obiettivi positivi sul fronte della medicina territoriale e del tracciamento dei contagi”.