Un altro Comune chiude tutto per Covid: lockdown a Ovodda, è il 4° nel Nuorese

Aumentano i paesi in lockdown nel Nuorese. Dopo Silanus, Orani e Oliena, solo per citare gli ultimi in ordine di tempo, anche Ovodda sceglie di chiudere tutto da oggi e fino all’8 dicembre. Lo ha deciso la sindaca Cristina Sedda (nella foto piccola della copertina) attraverso una ordinanza pubblicata nel sito ufficiale del Comune.

Sono vietati gli spostamenti fuori del territorio municipale, salvo che per comprovati motivi di salute, lavoro, studio e situazioni di necessità. Stop anche a tutte le uscite di casa che ugualmente dovranno essere giustificate con autocertificazione. Sono sospese le attività come ristoranti bar pub pasticcerie ed è consentito solo l’asporto. Chiudono inoltre i mercati, gli uffici comunali – che riceveranno per appuntamento – gli impianti sportivi e il cimitero. Sono sospese pure le messe, così come tutte le cerimonie civili e religiose, compresi i riti funebri che si potranno celebrare in presenza dei soli familiari. Consentiti gli spostamenti nei terreni ad uso agricolo.

“È un’ordinanza che mai e poi mai avrei immaginato di firmare – scrive su Facebook la sindaca Sedda – È però di vitale importanza ridurre tutte le occasioni di socialità. I positivi al Covid hanno superato il livello di guardia e non vengono più comunicati perché, essendo saltato il sistema sanitario di tracciamento, non tornano i conti tra i dati comunicati al Comune da parte dell’ Ats e le persone che mi chiamano per comunicarmi la positività. Sono tanti, troppi, per una comunità come la nostra ed è per questa ragione che sono stata costretta a chiudere. Confido nel buon senso dei cittadini nel rispettare l’ordinanza. Vi ricordo che è sempre più necessario attenersi rigorosamente a tutte le norme di protezione individuale”, conclude la sindaca.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share