Coronavirus, altri due ‘Covid-Hospital’: Mater Olbia e Policlinico Sassarese

Altre due strutture ospedaliere trasformate in ‘Covid Hospital’ in Sardegna: si tratta del Mater Olbia e del Policlinico Sassarese. Lo annuncia il presidente della Regione, Christian Solinas, precisando che i tempi per l’allestimento saranno rapidissimi: “Lavoreremo giorno e notte”. Le unità già operative sul fronte dell’emergenza sanitaria sono il Santissima Trinità di Cagliari, il San Francesco di Nuoro e l’AoU di Sassari. In base al piano d’emergenza varato dalla Regione per organizzare le strutture sanitarie diviso in quattro fasi distinte secondo la diffusione del virus nell’Isola, il Mater Olbia sarebbe dovuto entrare in campo nella fase 2 ma per ospitare pazienti con altre patologie e solo nella fase 3 era previsto il coinvolgimento di Terapia intensiva e Stroke Unit. Il Policlinico Sassarese sarebbe potuto essere coinvolto solo nella quarta fase, la più terribile delle prospettive, ma nei giorni è stato chiuso al pubblico a causa del virus e ora la Regione ha deciso di dedicarlo interamente all’emergenza Covid-19.

LEGGI ANCHE: Coronavirus, c’è il piano d’emergenza: l’Isola viene divisa in due macroaree

Con queste due ulteriori strutture sarà possibile creare oltre 120 posti letto aggiuntivi, di cui circa 40 in terapia intensiva, che potranno essere ulteriormente incrementati. In questo modo, sottolinea Solinas, “diamo una risposta tempestiva alla situazione del Nord Sardegna con 12 nuovi posti dedicati di terapia intensiva a Sassari, 14 di semintensiva e 60 a differente intensità di cure. Potremo contare anche ad Olbia su un potenziale di posti letto aggiuntivi in grado di contrastare l’emergenza e della direzione scientifica di un infettivologo di chiara fama come il professor Vella”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share