Continuità, sì alla proroga dal Governo: “Voli garantiti fino al 31 dicembre”

Si profila una proroga del Governo per i voli di continuità territoriale tra la Sardegna e la Penisola: l’attuale regime con prezzi agevolati scade il 16 aprile prossimo, la proroga consentirà quindi la ripresa delle prenotazioni, oggi bloccate, in attesa del nuovo bando ma non potrà andare oltre il 31 dicembre 2020. È quanto emerge, secondo quanto si è appreso, dall’incontro tra la ministra dei Trasporti, Paola De Micheli, il governatore Christian Solinas e il presidente del Consiglio regionale, Michele Pais.

Appena concluso l’incontro, a metà sera, sembrava che la decisione dell’Esecutivo nazionale esponesse l’Italia al rischio di una procedura di infrazione da parte dell’Unione europea. Tuttavia la possibilità sembra remota, sebbene Bruxelles debba dare il proprio via libera al provvedimento di Roma. Sotto il profilo strettamente politico e a dispetto delle polemiche scoppiate in questi giorni tra la Regione e la ministra, l’incontro è stato definito “cordiale” dai due protagonisti e lo stesso Solinas, all’uscita dal Mit, è apparso abbastanza soddisfatto.

“Abbiamo rappresentato la situazione determinata dalla liquidazione della compagnia Air Italy e il percorso avviato dalla Regione a seguito delle interlocuzioni con l’Ue relative alla continuità”, affermano congiuntamente il governatore e il ministro dopo l’incontro di questo pomeriggio a Roma. “La correttezza della procedura intrapresa ha consentito di esprimere una rassicurazione significativa riguardo alla proroga della attuale sistema di collegamenti aerei, a seguito dell’impegno della Regione a concludere la procedura di gara con l’assegnazione entro il 31 dicembre. Riteniamo pertanto che il via libera alla proroga possa arrivare entro pochi giorni. Questo consentirà all’Isola una programmazione adeguata in vista della imminente stagione estiva”, hanno dichiarato il Solinas e De Micheli. “Per quanto riguarda la questione Air Italy abbiamo concordato assieme al ministro di richiedere un immediato cambio procedura di liquidazione per trovare nuovi strumenti per la tutela dei lavoratori e della nostra economia. Questi argomenti saranno oggetto della riunione di giovedì prossimo al quale oltre alla parte politica interverrà anche quella sindacale”, ha concluso Solinas.

LEGGI ANCHE: Il Governo salva la Continuità, Zedda: “Per un anno Solinas ha detto bugie”

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share