Marilena Budroni – 61 anni, professoressa associata di Microbiologia agraria all’Università di Sassari – è la terza candidata alle Comunali. La docente corre da aspirante sindaca sostenuta dagli indipendentisti di AutodetermiNatzione. Oggi la presentazione alla stampa, proprio nella piazza davanti al Municipio.
Budroni lancia la sfida”alla vecchia classe dirigente di questa città che con le sue azioni miopi – si legge in una nota – da anni non permette a Sassari di esprimere tutto il suo potenziale. Ci sono energie positive che proprio nel centro storico hanno il nucleo pulsante”. Il nome della docente si aggiunge a quelli di Maurilio Murru, in corsa con gli M5s, e di Nanni Campus, altro prof universitario, chirurgo, consigliere regionale, parlamentare e già primo cittadino di Sassari. Campus guida una civica che guarda a destra.
A Sassari il cartello di AutodetermiNatzione si allarga a ProgRes, il partito indipendentista che alle Regionali di febbraio si è presentato con i Sardi liberi di Mauro Pili. La Budroni sarà sostenuta da alcune liste civiche e una di sinistra, anticipano dal comitato elettorale.