Sono stati eletti per la quarta volta col voto di domenica 12 giugno. Ma adesso per i sindaci di Bitti, Serri e Siamanna comincia una via Crucis. Loro sono i primi cittadini che hanno potuto candidarsi in virtù della legge regionale che ha aveva portato a quattro i mandati per le fasce tricolori nei centri sotto i tremila abitanti. Ma il Governo di Mario Draghi ha impugnato la norma. La palla è così passata alla Corte Costituzionale che, nel caso in cui dovesse confermare l’illegittimità, farà decadere anche i tre primi cittadini in carica.
A Bitti è sindaco per la quarta volta Giuseppe Ciccolini, che ha vinto col 55,79 per cento. A Serri, nel Sud Sardegna, è ancora capo del Municipio Samuele Gaviano, l’uomo dei record di queste Comunali 2022 col 96,96 per cento dei consensi. A Siamanna, nell’Oristanese, Franco Vellio Melas ha corso da solo e anche lui ha conquistato il via libera al quarto mandato consecutivo.
Ci vorranno almeno quattro mesi prima che arrivi il verdetto della Consulta (nella foto) sulla legge regionale impugnata e nella quale è stato pure previsto l’aumento dei mandati da due a tre per i sindaci nei Comuni sotto i cinquemila abitanti.