Fedele Sanciu ha tutti i requisiti per continuare a svolgere l’incarico di commissario straordinario all’Autorita portuale del Nord Sardegna. Lo ha detto il sottosegretario dei Trasporti, Rocco Girlanda, rispondendo ad un’interrogazione in Commissione Trasporti al Senato. “Risulta in possesso delle competenze che lo rendono idoneo a ricoprire l’incarico commissariale – ha spiegato – la sua candidatura alla nomina di presidente dell’Autorità portuale da parte degli enti locali interessati costituisce la riprova che lo stesso è dotato delle caratteristiche previste per la nomina presidenziale”.
Girlanda ha anche specificato che “il commissariamento costituisce un atto dovuto a garanzia del buon andamento dell’ente. Peraltro, la nomina di un commissario straordinario presso le autorità portuali non è disciplinata da alcuna specifica normativa ma rientra nei poteri impliciti in capo all’amministrazione vigilante conformemente ai principi generali stabiliti per l’adozione dei provvedimenti amministrativi, compresi quelli di alta amministrazione, come nel caso, ed al precetto della leale collaborazione istituzionale”.
Insoddisfatto della risposta del Ministero, ora la questione commissario passa al Garante nazionale dei trasporti. Lo annuncia il senatore Silvio Lai (Pd) dopo la risposta del sottosegretario. “Non basta essere indicati dagli enti locali per avere i requisiti necessari a ricoprire l’incarico – ha spiegato Lai – occorre una indicazione ed una verifica ministeriale. Inoltre, Girlanda ignora una sentenza del Consiglio di Stato chiara e netta: non basta esser stato componente della Commissione Agricoltura del Senato per essere esperto di porti, così come non basta essere stato parlamentare e nella Commissione Trasporti per poter fare il direttore generale di una Asl. Quanto sostenuto dal rappresentante del Ministero risulta incredibile anche perché il commissario agisce persino senza Comitato Portuale, organismo composto da figure competenti e rappresentative delle realtà coinvolte nella gestione del porto, che sono di supporto al Presidente dell’Autorità portuale”. Lai ha anche aggiunto che “se risultasse confermata la notizia che lo stesso Ministero ha inviato la richiesta di indicazione di una nuova terna per il porto di Cagliari, quanto dichiarato oggi da Girlanda avrebbe ancora meno senso”.
Interrogazione del M5S sulla nomina di Sanciu all’Autorità portuale
M5S all’attacco di Sanciu: “La sua nomina all’Autorità portuale è indecente”
Il Pd attacca Sanciu: “Non ha i requisiti per l’Autorità portuale”
Blitz del Governo, Sanciu commissario dell’Autorità portuale nord Sardegna