Affidamento diretto sui voli ad Alghero, Ue boccia procedura. La Giunta: “Avanti lo stesso”

Non si contano più i pasticci della Regione sulla Continuità territoriale. L’ultima stangata arriva da Bruxelles e riguarda i voli su Alghero: l’Unione europea ha bocciato la procedura negoziata voluta dalla Giunta dopo la gara andata deserta.

L’assessore ai Trasporti, Antonio Moro, aveva scelto l’opzione di quella procedura in accordo con l’Enac, l’Ente nazionale per l’aviazione civile, e il ministero dei Trasporti guidato da Matteo Salvini. Invece per l’Ue bisogna fare un bando ex novo. Di fatto si tratta di una affidamento diretto dopo una rosa di offerenti selezionati dalla stazione appaltante. In questo caso la Regione.

È stato lo stesso Moro, prendendosela con l’Europa matrigna, ad annunciare al Consiglio regionale la novità nella prima parte della seduta odierna dedicata appunto al caos voli ad Alghero. Un tema su cui l’assessore e la maggioranza hanno chiesto unità di intenti alle opposizioni. La consigliera di M5s, Desirè Manca, si è detta indignata (leggi qui).

La doccia fredda dell’Ue su Alghero è arrivata alla scadenza del termine per l’iscrizione delle compagnie sulla piattaforma telematica SardegnaCat, mentre le offerte dovranno essere presentate entro il 31 gennaio. “La Regione andrà comunque avanti nonostante la contrarietà dell’Unione europea”, ha detto Moro.

Da Bruxelles ha parlato ieri Maria De Las Flores Diaz Pulido, direttore generale per i Trasporti aerei in una riunione in videoconferenza con la Regione, l’Enac e il Mite. “È discutibile la motivazione addotta dalle autorità italiane per giustificare il ricorso alla procedura negoziata, ovvero l’urgenza di garantire i voli in regime di Continuità territoriale”.

Così Moro: “La direzione generale dei Trasporti invoca una nuova gara con nuovi termini, altri importi a compensazione e con tutte le procedure connesse che, di fatto, decreterebbero la fine della continuità territoriale per mezza Sardegna. Ma sono tempi troppo lunghi che non consentirebbero ad Alghero di avere i voli in continuità prima della prossima estate e posizione irricevibile da parte della Regione che non si fermerà e proseguirà con la procedura”.

L’assessore ha motivato la scelta della Giunta si snobbare le indicazioni Ue sostenendo che “la procedura negoziata è prevista dalla normativa italiana e risponde ai principi comunitari che sovrintendono agli affidamenti pubblici dei servizi rispettando i principi di pubblicità, trasparenza, libera concorrenza e non discriminazione”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share