Olbia, muore una bimba di tre anni. Si sospetta meningite

Torna l’incubo meningite a Olbia, città già provata dall’alluvione di due settimane fa. Nella notte di ieri, poco dopo l’una, una bambina di 3 anni che frequentava il primo anno di una scuola d’infanzia privata di Olbia, è arrivata al Pronto Soccorso del Giovanni Paolo II con la febbre alta. La bambina, accompagnata all’ospedale dai genitori, mostrava sintomi, riferiti dai familiari agli operatori del Pronto Soccorso, che hanno fatto pensare subito ad un sospetto di meningite. Il decesso è avvenuto nelle prime ore di questa mattina.

Accertamenti medici, avviata la profilassi.

Sono in corso ulteriori accertamenti di tipo clinico, e le certezze circa l’ipotesi di un attacco di meningite fulminante sono attualmente legate agli esiti dei riscontri diagnostici richiesti dalla stessa azienda sanitaria locale di Olbia eche verranno effettuati nelle prossime ore. In seguito alla segnalazione del Pronto Soccorso, il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica della Asl di Olbia, ha immediatamente attivato l’indagine epidemiologica e la sorveglianza sanitaria delle persone che sono state a stretto contatto con la piccola, applicando il protocollo previsto in questo casi ai fini di sorveglianza sanitaria, che prevede la somministrazione della profilassi antibiotica ai “contatti stretti” della bambina.

Giandomenico Mele

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share