Ammortizzatori, Mura: “Mancano risorse per pagare quelli del 2014”

Mancano le risorse per gli ammortizzatori sociali in deroga del 2014 e per il 2015 ci saranno nuovi criteri: non sarà più possibile andare oltre la capienza di risorse assegnata dal ministero del Lavoro. E’ quanto emerso nell’audizione sulla Finanziaria in commissione Lavoro, presieduta da Gavino Manca (Pd), dell’assessore competente in materia, Virginia Mura.

Le richieste di accesso agli ammortizzatori sociali in deroga per il 2014 interessano 26.763 lavoratori, dei quali 9.494 per provvedimenti di cassa integrazione in deroga e 17.269 di mobilità in deroga. Le risorse necessarie per coprire questo fabbisogno ammontano a 59.156.733 euro per i trattamenti di cassa integrazione e 174.532.130 euro per quelli di mobilità in deroga. A fronte di tale fabbisogno il Governo ha assegnato due tranche da 17.313.000 ciascuna e ulteriori 21.641.000 euro lo scorso dicembre, per un totale di 56.267.000 euro.

“Con le prime risorse assegnate – ha proseguito l’assessore – sono state pagate le prime due mensilità del trattamento Cigs in deroga, e dal 16 dicembre 2014, a fronte dell’assegnazione degli ulteriori 21 milioni, l’Inps ha in corso i pagamenti relativi a due mesi di trattamenti di mobilità e altre due mensilità di trattamenti Cigs in deroga. Sebbene il ministro del Lavoro – ha aggiunto l’assessore Mura – abbia preannunciato un ulteriore decreto per la ripartizione tra le Regioni di altri 200 milioni di euro, dal quale ipotizziamo di ottenere per la Sardegna circa 7 milioni di euro, è evidente che non è al momento possibile soddisfare le richieste presentate da imprese e lavoratori”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share