Si riapre il tavolo sul prezzo del latte: assessora convoca pastori e industriali

L’ultimo tavolo nel quale si è parlato della vertenza latte ovino risale al 29 novembre 2019 a Cagliari. La ministra delle Politiche agricole, Teresa Bellanova, era sbarcata in Sardegna per “ascoltare”. E quello ministeriale a Sassari è fermo addirittura dal maggio 2019. Da allora tutto è bloccato.

Non si conosce ancora il prezzo del latte per la nuova campagna e quello della scorsa sfiora gli 80 centesimi, al di sotto dei costi di produzione e lontano dall’euro al litro sperato. Le migliaia di litri di latte sversati dai pastori in strada, i blocchi e le manifestazioni hanno lasciato strascichi giudiziari con oltre un migliaio di persone che si devono difendere nei tribunali. E nelle campagne restano solo rabbia e delusione.

Ora l’assessora regionale dell’Agricoltura, Gabriella Murgia, ha convocato un nuovo tavolo per giovedì 13 febbraio a Cagliari, per fare il punto sulla situazione del comparto e sugli accordi firmati un anno fa in Prefettura a Sassari. All’incontro sono stati invitati i rappresentanti dei pastori, delle organizzazioni agricole, degli industriali e del credito. Si ripartirà da quel tavolo di filiera che doveva stabilire il reale prezzo del prodotto attraverso una griglia definita nell’accordo ministeriale, ma la strada sembra in salita.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share