Sardegna e Liguria, sbarco nel Baltico: uffici turistici sulle crociere di Moby-Spl

È stato stretto ieri un accordo fra la Regione Liguria, la Regione Sardegna, il Comune di Genova e la Moby-Spl, compagnia armatoriale del Gruppo Onorato che opera nel Mar Baltico in partnership con la St Peter Lines. L’intesa è arrivata in occasione della Festa della Repubblica al consolato italiano di San Pietroburgo, che ha visto come sponsor principale proprio il brand Moby-Spl operativo nel Mar Baltico con una nuova formula di crociera (qui tutti i dettagli). Alle due Regioni e all’amministrazione del capoluogo ligure è offerta la possibilità di “avere gratuitamente un ufficio di promozione turistica galleggiante”, proprio in mezzo al Baltico, è scritto in una nota diffusa dal Gruppo Onorato.

“Dal giorno dell’entrata in servizio di ‘Princess Anastasia‘ – la nave di Moby-Spl che collega tutto l’anno San Pietroburgo, Helsinki, Stoccolma e Tallin, anche con qualche toccata a Riga – il cruise-ferry del Gruppo Onorato si è subito configurato come una vera e propria isola d’Italia in mezzo al Baltico“. E questo per via di “una proposta di eccellenze italiane in ogni angolo della nave, il cui equipaggio è composto da italiani e da russi pagati con contratto di diritto italiano. Si parte, ovviamente, dalla gastronomia, con i migliori piatti della tradizione culinaria del nostro Paese proposti nei vari ristoranti di bordo: menù stagionali che tengono sempre conto della freschezza e della tipicità delle materie prime e non manca neppure le pizzeria cotte nel forno a legna, preparate davanti ai passeggeri dal pizzaiolo ovviamente napoletano”.

Da Moby-Spl spiegano ancora: “Un altro elemento centrale dell’italianità a bordo di Princess Anastasia è il grande e frequentatissimo duty free della nave. Propone prodotti italiani di qualità, molto apprezzati dai viaggiatori russi, nordici e delle oltre cinquanta nazionalità che viaggiano su Princess Anastasia, approfittando anche del fatto di poter ottenere il visto per San Pietroburgo valido per settandue ore, gratis e direttamente sulla nave, circostanza unica e ulteriore valore aggiunto della nave”. Da ieri, appunto, un’offerta in più con l’accordo fra la compagnia armatoriale del Gruppo Onorato e le istituzioni locali. “L’ufficio turistico che Moby-Spl mette a disposizione gratuitamente servirà a mettere in mostra la ricchezza paesaggistica dei territori e i prodotti enogastronomici”. L’obiettivo è promuovere le due regioni tra i vacanzieri russi e nord europei, “da sempre fra i maggiori frequentatori delle località italiane più belle e in particolare di quelle della Riviera ligure e delle spiagge sarde”.

“A Genova abbiamo il porto da cui partono molte delle nostre navi che collegano la Liguria con gli scali di arrivo in Sardegna, quali Olbia, Porto Torres, Cagliari e Arbatax – spiega Alessandro Onorato, presidente di Moby-Spl –. Da sempre – sottolinea il manager – siamo vicini a entrambi i territori, anche con iniziative dal taglio turistico e di promozione territoriale, come il recente lavoro con gli agenti di viaggio, per dire che Genova è raggiungibile e per nulla isolata”. Un percorso, questo, “culminato nella minicrociera riservata agli operatori del settore delle scorse settimane, o come lo storico impegno del Gruppo e delle sue Compagnie a sostegno della Sardegna. Con questa iniziativa – prosegue il presidente di Moby-Spl – vogliamo portare questo messaggio di amicizia e collaborazione con le due Regioni e con la città di Genova anche all’estero, valorizzando ulteriormente queste grandi eccellenze italiane”.

“Promuovere l’immagine della Sardegna nel mondo e favorire la conoscenza degli aspetti più particolari della sua cultura millenaria, delle sue bellezze ambientali e delle sue produzioni agroalimentari, del suo artigianato in circuiti di turismo specifico – sottolinea Christian Solinas, presidente della Regione Sardegna -: significa ampliare la possibilità di conoscenza della destinazione per un pubblico selezionato. La sinergia con altre istituzioni e con realtà imprenditoriali di alto livello che mettono a disposizione strumenti e scenari – che costituiscono come in questo caso una importante vetrina – è un valore aggiunto che moltiplica l’appeal della nostra Isola e contribuisce a creare un circuito virtuoso nel sistema”.

“Il turismo è una delle pietre angolari dello sviluppo che immaginiamo per la Liguria – spiega il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti – e per questo accogliamo a braccia
aperte ogni iniziativa che promuove la nostra Regione e porta i suoi sapori e i suoi paesaggi in giro per il mondo. Ogni mossa di questo tipo non fa che dare impulso a un settore che, lo
dicono i numeri, ci sta dando grandi soddisfazioni. Nonostante questo continuiamo a lavorare per crescere sempre di più: il mercato del Nord Europa è particolarmente importante per noi, e siamo felici che Moby-SPL porti un angolo di Genova e della Liguria sul Baltico”.

“Questa iniziativa – conclude il sindaco di Genova, Marco Bucci – dimostra quanto sia consolidata la collaborazione tra il Comune di Genova e il Gruppo Onorato. Fa molto piacere vedere che un Gruppo privato abbia così a cuore il territorio su cui opera: ci auguriamo che questo progetto possa avvicinare ancora di più flussi turistici da questa parte del mondo. L’interesse dei turisti russi e del nord Europa per la nostra città si fa sempre più vivo e la vetrina che ci viene proposta ci aiuterà sicuramente a valorizzare la nostra visibilità nei paesi del Mar Baltico”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share