‘Pronto soccorso fattura elettronica’, assistenza gratuita alla Confcommercio

La Confcommercio di Nuoro-Ogliastra ha aperto un “Pronto soccorso fattura elettronica” dopo l’obbligo entrato in vigore dal primo gennaio. L’obiettivo è “assistere le imprese che non hanno ancora adempiuto alla normativa e per questo si trovano nell’emergenza di dover emettere fattura e non sanno come fare e con quali strumenti”,, spiegano dall’associazione di categoria.

LEGGI ANCHE: La fatturazione elettronica è un obbligo, ecco le nuove regole per le partite Iva

L’iniziativa è rivolta alle 21mila imprese del territorio, “di tutti i settori, da quello agricolo al manifatturiero passando per commercio, turismo e servizi con esclusione dei regimi forfettari”. Il ‘Pronto soccorso’ nasce dal fatto che “molte aziende sono ancora impreparate a gestire la fatturazione elettronica, forse si è sottovalutata l’entrata in vigore della legge nella speranza che ci potesse essere un rinvio, ma così non è stato e pertanto occorre ricorrere ai ripari in tempi rapidi”.

Alla Confcommercio di Nuoro-Ogliastra sono arrivate “in questi giorni decine di chiamate e di email da parte di imprenditori che chiedono chiarimenti e sollecitano un supporto in questa fase iniziale. Di qui la decisione di metterci a disposizione delle aziende. È opportuno ricordare da subito che per i primi sei mesi non sono previste sanzioni, anche se non è più tempo per restare a guardare e bisogna mettersi subito in regola”.

Sulla fatturazione elettronica anche la Coldiretti ha organizzato una task force attiva in tutto il territorio nazionale. “Sul portale https://socio.coldiretti.it è disponibile il servizio di ‘Fatturazione digitale Digit’ che
offre la gestione digitalizzata delle fatture, un servizio integrato con l’intero ciclo attivo della contabilità d’impresa”, si legge in una nota.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share