Consorzio bonifica, assunzioni in bilico. L’assessora Murgia: “Nessun taglio”

“Nessun taglio delle assunzioni al Consorzio di bonifica dell’Oristanese”. Lo chiarisce l’assessora regionale dell’Agricoltura, Gabriella Murgia, dopo la notizia diffusa da Filbi Uila, la federazione che raccoglie i lavoratori del settore bonifica e irrigazioni. “L’annullamento parziale del Piano di organizzazione variabile del Consorzio – precisa l’esponente della Giunta Solinas – deriva esclusivamente dalla necessità di garantire la corretta applicazione della legge regionale 6 del 2008, secondo cui per determinare i posti vacanti, che possono essere ricoperti tramite la trasformazione a tempo indeterminato dei rapporti di lavoro degli operai stagionali, devono essere considerate le cessazioni di personale operaio intervenute dopo l’entrata in vigore della stessa legge”.

La protesta della Federazione riguardava il Consorzio dell‘Oristanese, dove dal 31 luglio è in carica il commissario straordinario Cristiano Carrus, ma “il taglio delle assunzioni – precisava il sindacato – è una decisione presa dall’assessorato regionale dell’Agricoltura attraverso il dirigente del settore Governance”.

“Non può infatti essere computato il personale operaio trasferito dal Consorzio di bonifica dell’Oristanese all’Enas – precisa la Murgia -, in esecuzione della legge regionale 6 del 2008 e della legge regionale 19 del 2006, considerato che in questo caso non si è trattato di cessazione di rapporti di lavoro ma di trasferimento di rapporti di lavoro in esubero a un altro Ente, a seguito di un trasferimento di funzioni”.

“Certamente – sottolinea poi l’assessora dell’Agricoltura – laddove si paventasse la necessità di assumere altro personale per cause diverse (pensionamenti e miglioramento del servizio), il Consorzio potrà prevedere un adeguamento alla pianta organica e quindi nuove assunzioni, nel rispetto di pari opportunità, legalità e trasparenza”. Quindi, “non ci sarà nessun taglio ma, nell’osservanza delle linee di indirizzo indicate dal presidente Solinas, saranno garantite le stabilizzazioni dei precari aventi diritto. E per quanto riguarda più in generale l’assunzione del personale avventizio – conclude l’assessore Murgia – ho già convocato i Consorzi di bonifica della Sardegna per il 3 settembre prossimo”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share