alcoa

Ex Alcoa, firmato l’accordo sull’energia: ‘Fabbrica di Portovesme può ripartire’

Arriva la firma sul’accordo sul prezzo dell’energia tra Sider Alloys e Enel, primo passo per lo sblocco degli investimenti per il riavvio dello stabilimento di produzione di alluminio a Portovesme, nel Sulcis. “Un risultato molto importante, è stato superato uno stallo che durava da otto anni”. Così il ministro dello sviluppo economico Stefano Patuanelli.

“Un traguardo di fondamentale importanza che consentirà di procedere celermente con la ripresa delle attività produttive del sito di Portovesme. È questo il risultato di un lavoro costante portato avanti in questi mesi dal Governo e in particolare dal Mise (ministero per lo Sviluppo Economico) “, afferma la sottosegretaria Alessandra Todde. “I lavoratori  hanno vissuto in questi anni una situazione difficilissima, compiendo sforzi enormi. Per questo ho sempre fatto presente all’azienda e a Invitalia che tali sforzi dovevano essere concretizzati nel più breve tempo possibile, così da chiudere finalmente una vertenza lunga e complessa. Ecco perché ho fatto della risoluzione della storica vertenza una mia assoluta priorità”.

L’intesa sottoscritta oggi prevede che Enel riconosca a Sider Alloys un contratto di fornitura energetica di 5 anni più altri 5 ad un prezzo definito dal Mise “competitivo”. Questo passo in avanti consentirà al gruppo italo-svizzero di definire e presentare al più presto il piano industriale dello stabilimento di Portovesme e sbloccare 150 milioni di investimento per arrivare al riavvio degli impianti.

Il Mise si è impegnato a convocare al più presto il tavolo sulla vertenza per definire i prossimi obiettivi industriali per garantire la ripartenza. Nel frattempo i sindacati dei lavoratori metalmeccanici sono oggi a confronto con il governatore della Sardegna Christian Solinas per sollecitare tra le altre cose un intervento al ministero del Lavoro per gli ammortizzatori sociali in scadenza ad ottobre.

LEGGI ANCHE: Sider Alloys, presidio a Portovesme. Attesa per la firma del contratto energia

Foto archivio

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share