È boom negli hotel di Smeralda Holding, la società del Qatar continua a crescere

La società Smeralda Holding, che gestisce la Costa Smeralda ed è controllata dal fondo sovrano Qatar Investment Authority, ha chiuso il 2018 con 103 milioni di ricavi, registrando un incremento del 6,3 per cento, un margine operativo lordo di 48 milioni (+4,2%), un Ebitda Adjusted (l’utile prima di interessi, imposte, ammortamenti e svalutazioni, escluse le componenti straordinarie non ricorrenti) di 32 milioni (+12%), con un risultato operativo netto di 28 milioni (+1,6%).

Le presenze nelle strutture di Porto Cervo, in Sardegna, nel 2018 hanno fatto segnare un incremento del 3,3 per cento, con un picco del 7,7 per uno degli alberghi della società, l’hotel Pitrizza. Il direttore finanziario, Davide Cerea, ha parlato presentando i risultati a Milano, di una “crescita solida e costante. Il fatturato del gruppo è infatti sempre cresciuto, anno dopo anno, del 24 per cento dal 2014 al 2018”. Lo scorso anno, come ha spiegato l’amministratore delegato, Mario Ferraro, “sono iniziati i cambiamenti previsti dal piano industriale quinquennale, per restare riferimento del turismo d’elite, per attrarre nuovi segmenti di mercato e nuove generazioni e proseguire nell’obiettivo di allungamento della stagione, ampliando l’offerta di ristorazione e intrattenimento”. Gli obiettivi del 2019 sono di portare i ricavi a 107 milioni, il margine operativo lordo a 52 milioni, l’Ebitda a 34 milioni e il risultato operativo netto a 30 milioni.

LEGGI ANCHE: L’emiro sogna mattoni in riva al mare: vende la ‘sua’ Porto Cervo se non può

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share