Continuità, nuovo bando nel 2022. Volotea aumenta i voli per le festività

Barelle a bordo, cani oltre gli otto chili e minori non accompagnati in volo. Saranno i punti chiave del nuovo bando della continuità territoriale da e per i tre scali della Sardegna – in arrivo nel 2022 – che sta per essere emanato dalla Giunta regionale. Lo ha anticipato l’assessore regionale ai Trasporti, Giorgio Todde, rispondendo alle polemiche sui costi sostenuti soprattutto per problemi legati alla salute dai passeggeri sardi. Tempi stretti per la nuova catta dei trasporti che determinerà l’assegnazione delle rotte. “Ma ci siamo – ha detto Todde -, c’è stata la conferenza di servizi, poi passaggio in giunta e in commissione e poi sarà pubblicato il bando”.

I nuovi servizi saranno inseriti nel bando o come obblighi o come premialità. “Nessun bando lì ha mai previsti prima – ha detto Todde -, noi stiamo valutando come inserirli”. Anche Volotea è pronta ad andare incontro alle esigenze dei passeggeri sardi, ha detto il presidente di Volotea Carlos Munoz: “La Sardegna per noi è importantemente stiamo lavorando per risolvere tutti i problemi”. La country manager Valeria Rebasti è entrata nel dettaglio. “Stiamo affrontando – ha spiegato – il tema dei bambini non accompagnati, del trasporto dei radio farmaci, delle barelle e della apertura più estesa del call center. Bisogna considerare che sono servizi che richiedono training e costi aggiuntivi e quindi stiamo facendo delle valutazioni. Alcuni servizi partiranno entro l’inizio dell’anno”.

L’ossatura del nuovo bando è già presente nella delibera della Regione con le nuove rotte per Bologna e Torino. “Massimo interesse – ha detto il presidente di Volotea -. Con o senza bando ci saremo, ma parteciperemo senza dubbio perché la continuità ci interessa, faremo il possibile per esserci fra sette mesi. È importante garantire connettività tutto l’anno, non si può lasciare tutto al mercato. Se anche le nuove rotte di Ct2 sono funzionali, meglio che ci siano”. C’è anche l’accordo con Volotea per aumentare i voli a seconda delle richieste dei passeggeri, soprattutto in occasione delle festività. “Siamo in costante contatto con la compagnia – ha spiegato Todde – e monitoriamo il traffico con la possibilità di offrire voli supplementari sin dall’imminente ponte di novembre. Naturalmente questo vale anche per l’Immacolata e a maggior ragione per le vacanze natalizie”.

Settemilaquattrocentonovanta voli in programma per il 2021, 3.500 in più rispetto al 2020. Da gennaio a ottobre 900mila posti messi in vendita, più 52 per cento rispetto all’anno scorso. Sono alcuni dei numeri presentati da Volotea. “Abbiamo fatto tutto – ha detto Munoz – dal mercoledì al venerdì: per noi è stato una specie di sbarco in Normandia. Ma ci interessava essere affidabili dal primo giorno. E siamo soddisfatti visto che per la puntualità siamo al 96/97 per cento. Ci teniamo alla Sardegna: stiamo adattandoci anche a questo settore della continuità. Abbiamo rilevato che ci sono nuove esigenze. E stiamo lavorando per risolvere tutti i problemi e le difficoltà perché vogliamo fare bene in questo settore. Con o senza continuità siamo pronti a investire in Sardegna. Stimiamo di impiegare a livello regionale circa 200 persone nelle nostre tre basi operative. Ci auguriamo di poter presto annunciare nuovi importanti investimenti”. Sui prezzi: “Abbiamo le tariffe della continuità – ha detto Rebasti – con 39 e 47 euro tasse escluse. Ma abbiamo biglietti in vendita anche a quei prezzi tasse incluse”.

Dodici milioni di risparmio per la Regione dalla nuova continuità territoriale, ha spiegato Munoz. “Sarebbe bello – ha suggerito sorridendo – destinare queste cifre ‘risparmiate’ al Montiferru. Ma questo – ha detto rivolto agli assessori regionali Chessa e Todde – dove deciderlo voi”. Il ribasso? “pensiamo di non aver fatto nessun miracolo – ha detto – la struttura dell’azienda consente di fare questi prezzi senza perdere in efficienza. Abbiamo affrontato in questo modo anche tutti problemi legati al Covid”.

Total
20
Shares

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Загрузка...
Related Posts
Total
20
Share