Volotea: “Sovrapprezzi non dovuti”. Ma il posto si paga

Mentre il nuovo bando della Regione si rivela nefasto per il diritto dei sardi alla mobilità (ci sono buchi di nove ore nei collegamenti tra Cagliari e Roma in attesa di fare la stesa verifica su tutte le tratte in continuità territoriale), Volotea ammette di non aver ancora del tutto aggiornamento la propria piattaforma online, quindi i sardi stanno pagando sovrapprezzi non dovuti. Ma soprattutto uno non verrà tolto: la scelta del posto a sedere non sarà gratuita.

Volotea ha vinto una settimana fa la gara regionale per collegare i tre scali sardi con Roma e Milano. Ma sul sito della compagnia spagnola ci sono ancora ‘tranelli’ in cui stanno cadendo i meno informati. Il vettore con sede a Barcellona ha così deciso di spiegare, in una nota stampa, quali servizi non devono pagare i residenti nell’Isola.

In tutti i biglietti in continuità territoriale, sono inclusi un bagaglio in stiva per passeggero, sino a 25 chili, un bagaglio a mano gratuito (10 chili massimo), il check-in gratuito in aeroporto e cambi illimitati della data di partenza, con il solo vincolo che la modifica va fatta prima del volo, diversamente il biglietto si perde. Ancora: è previsto che i bambini al di sotto dei 2 anni viaggino gratuitamente, mentre sino ai 12 anni si applica uno sconto del 30 per cento sulla tariffa base (tasse escluse). Dalle 8 alle 19 è attivo il numero verde gratuito 800 593 877 per “informazioni e acquisto dei voli in continuità” nonché “assistenze speciali, cambi, richieste di rimborso, segnalazioni e reclami”.

“Stiamo lavorando senza sosta per aggiornare e rendere sempre più chiaro e funzionale il nostro sito anche a partire dai suggerimenti dei passeggeri, che per noi sono molto preziosi – dice Valeria Rebasti, manager di Volotea per il Sud Europa -. Ci tengo a ribadire un punto per noi importantissimo: tutti i passeggeri in continuità territoriale possono portare in cabina il proprio bagaglio a mano e imbarcare un bagaglio in stiva, senza dover sostenere alcun costo aggiuntivo. Sul sito è poi possibile acquistare servizi extra, ad esempio l’imbarco prioritario o la scelta di uno specifico posto a sedere, che sono assolutamente opzionali e a discrezione del passeggero”.

A sentire la manager, quindi, è confermato che la scelta del posto a sedere si paga. Quindi, se una coppia o due amici partono insieme, per stare vicini sono costretti a spendere una cifra aggiuntiva. Eppure i biglietti in continuità territoriale non possono essere gravati da alcun supplemento. Volotea dice che i sovrapprezzi non sono dovuti, ma quello sul posto a sedere non verrà tolto, sostiene la stessa responsabile aziendale, malgrado le rassicurazioni dei giorni scorsi. Anche su questo si attende l’intervento della Regione.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share