Concorso Aspal, nasce comitato idonei: candidati in pressing per le assunzioni

Si è costituito nei giorni scorsi un comitato spontaneo di idonei al concorso per l’assunzione a tempo indeterminato di 89 funzionari  dell’Agenzia sarda per le politiche del lavoro (Aspal). L’obiettivo è lo scorrimento della graduatoria fino al suo esaurimento.

La selezione bandita a luglio del 2018 ha visto circa 11 mila adesioni iniziali, 3800 partecipanti alle preselezioni di cui 890 risultati idonei. Alla fine delle prove orali, terminate il 22 gennaio 2020, sono risultati idonei 561 candidati. “Cifre che restituiscono l’importanza di un concorso che rappresenta al momento un unicum nel Sistema regione di cui l’Aspal fa parte – si legge in un comunicato -. Da anni infatti non venivano bandite selezioni per il reclutamento di un numero così elevato di funzionari di categoria D”. A questo proposito il comitato ricorda che la graduatoria rappresenta un’importante risorsa nel quadro della riorganizzazione dei servizi per il lavoro ma anche rispetto alle numerose carenze di personale negli assessorati, enti e agenzie regionali: Un esempio è l’agenzia Argea le cui insufficienze di organico sono note”.

L’emergenza coronavirus ha determinato tra gli idonei, preoccupazione rispetto all’effettivo scorrimento della graduatoria prima della sua scadenza (tre anni): un’eventualità che potrebbe trasformarsi in una opportunità di lavoro negata per centinaia di idonei. Proprio per questo recentemente il direttivo del comitato ha inviato delle comunicazioni ad Aspal, assessorati del Lavoro, Argea e per conoscenza alle organizzazioni sindacali, “con l’obiettivo di creare un dialogo costruttivo e uno scambio di informazioni utili a garanzia del completo scorrimento della graduatoria”.

Gli idonei che vogliono aderire al comitato possono fare richiesta di iscrizione al gruppo Facebook “Comitato idonei funzionari amministrativi Aspal” e aderire esplicitamente alle norme fissate nello statuto.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share