Solo 3.800 su quasi 11mila, poco più di un terzo (il 35 per cento). Sono i numeri dei candidati che si hanno svolto tra ieri e oggi le prove preselettive, prima fase del concorso per 89 funzionari amministrativi indetto dall’Aspal (Agenzia sarda per le politiche attive del Lavoro). A presentarsi alla prova sono stati in 3.830: 1.904 lunedì e 1.926 nella giornata di oggi, martedì, circa il 35% del totale degli iscritti al concorso, che raggiungeva quasi gli 11.000 partecipanti. Dei 3.830, saranno ammessi alla prima prova scritta 890 candidati idonei (a termini di legge dieci volte il numero dei posti disponibili), più coloro che si posizioneranno pari merito, e ulteriori 66 partecipanti che hanno diritto all’esonero. L’Aspal fa sapere che i risultati della prova preselettiva saranno pubblicati entro venerdì 21 dicembre, sul sito istituzionale dell’Agenzia, nella pagina del bando di concorso.
Durante la prova, ai candidati era proibito consultare codici, raccolte normative, vocabolari, testi e appunti di qualsiasi natura per memorizzare informazioni o trasmettere in qualche modo dati. Allo stesso tempo era vietato l’uso di telefoni cellulari, radio, ricetrasmittenti e tablet. La prova aveva una durata di un’ora ed era composta da 60 quesiti a risposta multipla sulle medesime materie della prova scritta e orale. Sul sito istituzionale un mese fa è stata pubblicata la banca dati contenente 3000 quiz con le relative risposte corrette, dalle quali sono stati selezionati proprio i quiz che hanno riguardato la prova preselettiva.
Le materie, le stesse delle prove ufficiali che cominceranno presumibilmente all’inizio del 2019, vanno dal diritto amministrativo alle istituzioni di diritto del lavoro e sindacale, con specifico riferimento alle tematiche del mercato e delle politiche del lavoro, le istituzioni di diritto comunitario, elementi di statistica, sociologia del mercato del lavoro, organizzazione della Regione Sarda, informatica e lingua inglese.
LEGGI ANCHE: Concorso Aspal, ecco i primi risultati: tutti gli 895 ammessi alla prova scritta