Campi secchi e insetti alieni nell’Isola. “Inverno caldo, la Regione intervenga”

Il nuovo clima sta condizionando la vita dell’agricoltura con calamità e insetti alieni. Coldiretti Sardegna lancia l’allarme sulla situazione che si sta creando nelle campagne dell’Isola dove l’inverno caldo degli ultimi mesi sta creando non pochi disagi alle coltivazioni.  “Dopo anni di paure e previsioni nefaste i cambiamenti climatici sono in atto e stanno mandando in tilt la natura e l’agricoltura con lo stravolgimento delle stagioni e l’alternarsi di calamità estreme. Anni di siccità alternati a precipitazioni infinite, fino all’ultimo atto in cui l’alternanza di siccità e troppa acqua avviene in pochi mesi. Come quello che stiamo vivendo adesso – si legge in una nota – con le dighe strabordanti di acqua per un autunno ricco di precipitazioni e un inverno invece oltre che caldo anche secco con le colture già in sofferenza idrica”.

LEGGI ANCHE: Pioggia e incendi, dieci anni da incubo. Così il clima impazzito stravolge l’Isola

“La preoccupazione è tanta – ammette Battista Cualbu, presidente di Coldiretti Sardegna – sia perché il caldo di gennaio e dei giorni scorsi hanno anticipato il risveglio delle piante che con l’abbassamento delle temperature e le possibili gelate potrebbero subire dei danni pesanti e sia perché già a febbraio stanno cominciando ad arrivare i primi segnali di insofferenza dalle campagne: i campi sono secchi e necessitano di acqua in tutta la regione. Per questo si deve programmare un anticipo della campagna irrigua (prevista per il primo aprile) in tutta la Regione visto il persistere della mancanza di precipitazioni, con il conseguente rischio di rimanere nei prossimi mesi con le dighe vuote se le precipitazioni stenteranno ad arrivare”. Sulla stessa linea il direttore di Coldiretti, Luca Saba: “Ormai passiamo da una emergenza ad un’altra. Non si contano più i danni e ci stiamo anche scontrando con insetti alieni con i quali spesso ci ritroviamo ad assistere impotenti alle loro devastazioni”.

Coldiretti ha stimato in un miliardo il danno causato dagli insetti alieni in Italia. 740 milioni di euro dovuti alla cimice asiatica soprattutto nelle regioni del nord della Penisola anche se purtroppo si sta già materializzando anche in Sardegna. Mentre, sempre da una stima Coldiretti, le conseguenze dei cambiamenti climatici con sfasamenti stagionali ed eventi estremi hanno causato una perdita in Italia di oltre 14 miliardi di euro nel corso del decennio tra produzione agricola nazionale, strutture e infrastrutture rurali.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share