Bando Ulisse per i Paesi fuori Erasmus: aumentano i fondi per studi e tirocini

Ancora opportunità di studio o formazione per i giovani sardi. Dopo quelli regionali che saranno gestiti dall’Aspal, questa volta è l’Università di Sassari a lanciare il bando Ulisse per l’anno 2019-2020. È l’alternativa all’Erasmus ed è destinato alla mobilità per studio o tirocinio nei Paesi extraeuropei o nei Paesi europei non ammissibili nei programmi Erasmus+.

Quest’anno il budget disponibile per ogni dipartimento è di 37mila euro, con un sensibile aumento rispetto ai 25mila euro dello scorso anno. Nel 2018-19 sono stati 136 gli studenti che hanno partecipato al programma, per mobilità svolte in vari Paesi quali Usa, Canada, Perù, Cambogia, Tanzania, Vietnam, Giappone, Giordania, Brasile, Indonesia, Kenya, Marocco, India, Uganda e molti altri. Le opportunità che l’Università di Sassari offre ai propri iscritti tramite il programma Ulisse permettono agli studenti di arricchire ulteriormente la loro formazione, studiando o svolgendo attività pratiche presso università, enti, imprese e centri di ricerca di eccellenza situati ovunque nel mondo.

Possono concorrere all’assegnazione dei contributi gli studenti regolarmente iscritti a uno dei corsi di laurea, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico, scuole di specializzazione, master di primo e secondo livello e corsi di dottorato dell’Ateneo. Le domande devono essere presentate entro le 12.30 del 20 gennaio 2020. Tutte le informazioni sono pubblicate sul sito dell’Ateneo. Le mobilità, da concludere entro novembre 2020, dovranno avere una durata minima di 30 giorni. Per concorrere all’assegnazione della borsa di studio o tirocinio, è necessario conoscere la lingua del Paese ospitante o la lingua veicolare indicata dall’ente in cui si svolgerà il tirocinio. I candidati potranno svolgere i test per la valutazione delle competenze linguistiche il 22 e 23 gennaio al centro linguistico di Ateneo.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share