Banco Sardegna, Gianfranco Farre è il nuovo presidente. Ecco anche il Cda (da 11)

Alessandra Carta

di Alessandra Carta

Un bittese alla guida del Banco di Sardegna: Gianfranco Farre, classe 1958, è il nuovo presidente dell’istituto di credito isolano controllato al 100 per cento dall’emiliana Bper. Farre è stato nominato oggi dall’Assemblea dei soci riunita a Cagliari.

Tecnico puro del mondo bancario con inizio carriera in Bnl, Farre colleziona oggi l’ennesimo importante incarico di un percorso professionale in cui le amicizie politiche, pesanti ma non esibite, sono sempre rimaste ai margini, lui che della discrezione ha fatto un marchio di fabbrica. Ma anche un plusvalore, di questi tempi.

Farre arriva nella prima casella del Banco otto anni dopo essere stato il Dg della Sfirs, la cassaforte della Regione Sardegna. Nel suo lungo curriculum anche la presidenza della Sarda factoring, società controllata dalla Sfirs, al pari della Ge. Se., in cui ha esercitato da procuratore speciale. In Bper è entrato una decina di anni fa.

Farre prende in mano il timone da Antonello Arru, il ricercatore di Diritto processuale penale all’Università di Cagliari che è rimasto in sella per nove anni. Tre mandati di fila. Troppo per Carlo Cimbri, il top manager di Unipol Sai, primo azionista di Bper con il 18,89 per cento di quote. Cimbri, cagliaritano di nascita, è uno che la realtà isolana la conosce bene. Ma la nomina del nuovo presidente non è stata certo una scelta solitaria. Tutt’altro. L’ingaggio di Farre è una partita a due tra il gruppo assicurativo e Antonello Cabras, il presidente del Banco di Sardegna, secondo socio di Bper col 10,22 per cento (e quasi prossimo al balzo al 15 per cento alla chiusura delle obbligazioni).

Oggi i soci del Banco hanno eletto il Cda al completo. Il vice di Farre è Elvio Sonnino, nuovo vicepresidente. Questi i consiglieri e le consigliere: Annamaria Massimetti; Viviana Ferri; Maria Grazia Dessì; Roberto Ferrari; Grazia Orlandini; Luca Saba; Giuseppe Cuccurese; Gian Battista Piana; Alessandro Simonazzi.

Cerchio chiuso anche sul Collegio sindacale per il triennio 2022-2024. I commercialisti scelti sono: Giovanni Ghi, indicato come presidente, più i due effettivi Mirco Zucca e Donatella Rotilio. Giorgia Butturi e Luigi Attilio Mazzocchi la nomina come sindaci supplenti.

Alessandra Carta

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share