Banco Sardegna, dipendenti in piazza: gruppo Bper taglia 600 posti di lavoro

Bancari in piazza a Sassari per protestare contro il piano industriale del gruppo Bper, azionista di maggioranza del Banco di Sardegna. Obiettivo della protesta: difendere i posti di lavoro nelle sedi e filiali dell’Isola. “La Sardegna – fanno sapere i sindacati – rischia di perdere 600 buste paga per i nostri giovani”. Tanti sono i prepensionamenti senza turtn over.

La manifestazione davanti alla sede dell’istituto bancario è stata organizzata dalle sigle Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, UilCa e Unisin, che hanno portato le bandiere in piazza Castello. Poi la mobilitazione ha preso forma anche davanti al palazzo della Fondazione di Sardegna, in via Carlo Alberto. I punti della protesta sono stati anche messi nero su bianco sui volantini distribuiti davanti al Banco di Sardegna di Cagliari, Nuoro e Oristano nonché fuori dagli atenei del capoluogo isolano e di Sassari.

LEGGI ANCHE: Esuberi gruppo Bper, allarme sindacati: “Isola perde chance da 350 assunzioni”

“La ristrutturazione del gruppo Bper – spiegano le sigle dei lavoratori – prevede la dislocazione di diverse funzioni lavorative che saranno spostate nella Penisola con la conseguente perdita di posti di lavoro e la non assunzione di giovani sardi”. I sindacati chiedono “alla politica e alle istituzioni locali di schierarsi apertamente contro il piano del Gruppo emiliano”.

[Foto Ansa]

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share