Banco di Sardegna, Bper prende tutto. Fondazione diventa secondo azionista

Il gruppo Bper (Banca popolare dell’Emilia Romagna) ha perfezionato ieri l’acquisizione del Banco di Sardegna. L’istituto di credito modenese ha acquisito dalla Fondazione di Sardegna il 49 per cento del capitale sociale ordinario e il 36,90 per cento circa delle azioni privilegiate della banca e ora detiene il 100 per cento del capitale ordinario ed il 98,67 per cento circa delle azioni privilegiate.

L’acquisto delle azioni ordinarie vale 180 milioni di euro, mentre per le azioni privilegiate la fondazione ha ricevuto in cambio 33 milioni di azioni di Bper. Questo la porta quindi a superare la soglia del 50 per cento della banca, di cui si afferma come secondo azionista dietro a Unipol, su cui nei giorni scorsi l’Antitrust ha dato l’ok all’acquisizione. La banca ha inoltre emesso un prestito obbligazionario convertibile di 150 milioni che è stato contestualmente e interamente sottoscritto dalla fondazione per un prezzo complessivo di 180 milioni di euro.

LEGGI ANCHE: Banche, gruppo Bper acquisisce Unipol: rischio posizione dominante nell’Isola

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share