Banche, gruppo Bper acquisisce Unipol: rischio posizione dominante nell’Isola

Il gruppo bancario Bper (Banca popolare dell’Emilia Romagna), che in Sardegna controlla il Banco di Sardegna acquisirà Unipol Banca, oggi controllata da UnipolSai. L’ok, condizionato, arriva dall’Autorità per la concorrenza e il mercato che ha rilevato che l’operazione “comporta la costituzione e il rafforzamento della posizione dominante di Bper in Sardegna” e chiede quindi come contromisura la dismissione a un soggetto indipendente, e in grado di essere un concorrente effettivo o potenziale nel mercato, degli sportelli di Unipol Banca nelle aree geografiche critiche.

Solo qualche settimana fa dalla Bce era arrivato il semaforo verde per l’incremento sopra il 10 per cento delle quote di Bper Banca in mano a Fondazione Sardegna. Nel dettaglio, Bper acquisisce la totalità delle azioni ordinarie e privilegiate detenute dalla Fondazione di Sardegna in Banco di Sardegna a fronte dell’emissione di 33 milioni di nuove azioni ordinarie Bper a favore dell’ente, che così potrà a sua volta incrementare la propria partecipazione nell’istituto emiliano di un ulteriore 6,4 per cento dall’attuale 4,2 e arrivare così al 10,6 per cento.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share