Auchan, si ferma lo shopping di Natale: confermato lo sciopero dei lavoratori

È confermato lo sciopero delle lavoratrici e dei lavoratori Auchan e Simply. Anche in Sardegna. La mobilitazione è prevista per domani, lunedì 23 dicembre, e sarà uno stop allo shopping natalizio. Nel mirino della protesta, la Margherita Distribuzione, che sta gestendo la vendita alla Conad, società cooperativa con sede a Bologna. E non sarà un passaggio indolore, visto che sono previsti tagli ai posti di lavori. Inclusii gli ipermercati di Cagliari (Santa Gilla e Pirri), Olbia e Sassari.

LEGGI ANCHE: Conad-Auchan, agitazione alle stelle: nessuna intesa, sciopero il 23 dicembre

Domani incroceranno le braccia migliaia di dipendenti in tutta Italia, al momento a libro paga della francese Auchan. E che appunto non hanno certezze sul futuro. “Si prospettano più di 3mila esuberi e nessuna conferma sul destino delle sedi e della logistica – dice Alessio Di Labio, segretario nazionale Filcams Cgil -: ci sono troppi lati bui sul piano industriale che sembra presentare tante criticità. La vertenza è complessa e coinvolge migliaia di lavoratori”.

Tra la nuova proprietà e i sindacati c’è un dialogo aperto. “Ci siamo seduti al tavolo di confronto, e nell’ultimo, quello del 17 dicembre, Conad ha confermato, davanti al Ministero dello Sviluppo Economico, la posizione di chiusura. Se davvero vogliono trattare, non possono continuare ad andare dritti per la loro strada senza tener conto della voce
dei lavoratori. È indispensabile dare risposte concrete e prospettiva. È ora che Conad si prenda la responsabilità di questa grande operazione, se davvero, come dice il loro slogan, le persone vengono prima delle cose”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share