Air Italy, la ministra: ‘Scelta gravissima’. E Solinas chiede un incontro urgente

“La decisione della compagnia Air Italy di liquidare la società è gravissima e comporta ripercussioni sui viaggiatori e sul traffico aereo nel nostro Paese. Il ministero adotterà tutte le misure possibili per garantire i diritti dei passeggeri e i collegamenti fino ad oggi coperti dalla compagnia. È quanto afferma la ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli in una nota dell’Enac. “Vigileremo inoltre con la massima attenzione sugli impegni presi dalla società dopo l’assemblea dei soci”, aggiunge. Dopo l’incontro convocato e poi annullato dalla ministra, con un tavolo inizialmente previsto domani al Mise sulla crisi della compagnia, la De Micheli ha convocato per domani, 12 febbraio, alle ore 9.30 i commissari liquidatori nominati dalla società, Enrico Laghi e Franco Maurizio Lagro. All’incontro saranno presenti anche la sottosegretaria allo Sviluppo Economico, Alessandra Todde, e il presidente di Enac, Nicola Zaccheo.

Intanto il presidente della Regione, Christian Solinas, ha annunciato di aver scritto ai ministri De Micheli e Patuanelli per un incontro urgente sul caso Air Italy. “La decisione dei soci di Air Italy di mettere in liquidazione l’azienda è purtroppo l’inevitabile risposta alle difficoltà che da tempo la compagnia stava incontrando in un mercato sempre più globalizzato e competitivo, ed è una scelta che non può lasciarci certo indifferenti. La Regione seguirà con la massima attenzione gli sviluppi della vicenda, pensando in primo luogo alla serenità e al futuro dei lavoratori di Air Italy, e senza cambiare la strategia portata avanti finora per garantire il diritto alla mobilità dei sardi”, ha commentato il presidente Solinas.

Il vettore, spiega ancora la nota dell’Enac, ha assunto l’impegno di provvedere ad adempiere a tutti i debiti con i fornitori dei servizi, compresi i diritti aeroportuali, e ha ribadito di aver posto in essere tutte le azioni necessarie a garantire la tutela dei passeggeri, in linea con quanto previsto dal Regolamento comunitario numero 261 del 2004, procedendo a una puntuale e chiara informativa verso tutti i soggetti interessati. Air Italy si è impegnata inoltre, a continuare a svolgere i collegamenti in continuità territoriale con la Sardegna, fino al 16 aprile, data della conclusione del regime attualmente vigente”, ha ribadito la ministra. “L’Enac rafforzerà ulteriormente il monitoraggio sul vettore previsto dall’Ue, oltre che la vigilanza sulle operazioni relative alla sicurezza dei voli operati per conto della compagnia e al fine di verificare l’adozione di tutte le iniziative possibili a tutela del rispetto dei diritti dei passeggeri”.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share