Mostra a Ollolai su Franco Columbu: l’omaggio a pochi mesi dalla morte

Ollolai omaggia Franco Columbu, a pochi mesi dalla morte avvenuta a San Teodoro. Da “Ollolai a Mister Olympia” è infatti il titolo della mostra video-fotografica organizzata dal Comune in collaborazione con la Parrocchia di San Michele Arcangelo e con la sua famiglia. Una celebrazione di “un ollolaese doc – spiega Maria Laura Ghisu, assessora alla Cultura -, che ha fatto della sua identità il punto di partenza di tutti i suoi successi”.

Proprio di identità e valorizzazione di prodotti locali parla la manifestazione “Impara s’arte” all’interno della quale è inserita la mostra: un appuntamento improntato sugli stili di vita sani e basati su un’alta qualità della vita sia dal punto di vista ambientale che alimentare. “Franco, per tutti qua Zizzu – prosegue Ghisu -, era un cultore della materia e un precursore delle diete dei centenari. Fu autore infatti negli anni Settanta di diversi scritti dove affermava l’importanza di alimentazione e ambiente. Insegnamenti che ha fatto propri, arrivando a raggiungere i podi più alti per ciò che riguarda la pesistica e il body building. Ollolai, la patria dove ha scelto di riposare per sempre, omaggia quindi il suo più grande campione con questa prima mostra, organizzata con l’aiuto della famiglia verso la quale vanno i nostri ringraziamenti”.

LEGGI ANCHE: Columbu, il dolore di Schwarzenegger: “Eri il mio miglior amico, mi mancherai”

La mostra, che si potrà visitare il 23 e 24 novembre, è basata su una raccolta di video e foto anche inediti che documentano la vita di Franco. Nato in Barbagia nel 1941, fu dapprima servo pastore, poi la storia di emigrazione che lo porta in Germania, e dopo in America dove diventa una vera e propria celebrità. Nel saloncino parrocchiale, dal 23 al 24 novembre sarà possibile fare un viaggio di scoperta della sua incredibile vita.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share