L’obiettivo è quello di fornire conoscenze e rafforzare competenze per partecipare attivamente alla vita culturale del territorio a giovani sotto i 35 anni. Via da lunedì al programma formativo gratuito “Formazione Cultura Under 35” promosso dalla Regione e dalla Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali.
Ci sono già 1820 iscrizioni. L’interesse al programma è risultato equamente distribuito fra i tre percorsi tematici offerti (Comunicazione del patrimonio culturale, Strumenti digitali per il patrimonio culturale, Patrimonio culturale e sviluppo del territorio), con una leggera preferenza per il percorso dedicato ai temi della comunicazione e della mediazione.
Fino al prossimo luglio previste 1140 ore complessive di lezioni, seminari, laboratori, corsi multimediali. L’età media dei dei partecipanti è di trent’anni. Tra gli iscritti molti gli operatori del settore culturale che hanno scelto di aggiornarsi. Ma ci sono anche tanti giovani in cerca di occupazione o ancora impegnati negli studi post diploma.
“La sinergia – spiegano gli organizzatori – fra l’esperienza di ricerca preliminare su contesto, fabbisogni e prospettive e l’attività formativa, rendono l’iniziativa promossa dalla Regione Sardegna e dalla Fondazione Scuola beni e attività culturali un modello formativo senz’altro replicabile da altri territori”.