Isola arancione per un’altra settimana: inascoltati gli appelli della Regione

La Sardegna rimarrà per un’altra settimana in zona arancione. Si infrangono nel pomeriggio le speranze di tanti sardi, e assieme a queste gli appelli fatti dalla Regione al Governo, di passare in zona gialla, dunque con minori restrizioni, già da lunedì 10 maggio.

Per l’Isola vale dunque quanto previsto dalle disposizioni del Dpcm in vigore che fissa in quattordici giorni la permanenza in una fascia prima di poter cambiare livello. Il Ministro della Salute Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della cabina di regia, firmerà in giornata le nuove ordinanze che andranno in vigore a partire dal 10 maggio al 16 maggio. A nulla è valso per la Sardegna avere l’indice Rt più basso d’Italia, numeri dei contagi in discesa, così come quelli sulle presenze negli ospedali, una classificazione complessiva del rischio “bassa” e poco più di 60 casi di contagio per 100mila abitanti. Rimarranno in vigore le norme restrittive su spostamenti tra Comuni e l’apertura di bar e ristoranti, costretti a proseguire con il solo asporto.

A livello nazionale nessuna Regione è in zona rossa. Le uniche in arancione assieme all’Isola sono Sicilia e Valle d’Aosta. Tutte le altre in zona gialla. Al momento rimane da capire come mai la Valle d’Aosta, in zona rossa da lunedì 3 maggio, passi da una fascia a un’altra in appena sette giorni.

LEGGI ANCHE: La Sardegna rimane in zona arancione. “Sistema classificazione da cambiare”

An.De

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share