La neve non sta risparmiando disagi sulle strade della Sardegna, completamente imbiancate. Oltre ai rallentamenti sulla Statale 389 Nuoro-Lanusei e ai disagi, nelle prime ore della mattina sulla Statale 131 “Carlo Felice”, che collega Cagliari a Sassari, gli automobilisti sono rimasti imbottigliati per almeno due ore nel tratto Giave-Macomer, sull’altopiano di Campeda (nel Sassarese) a causa delle strade ghiacciate e della neve. Ad aggravare la situazione i lavori in corso in quel tratto di strada dove in alcuni casi si procedeva in una sola corsia di marcia. A metà mattina sono entrati in azione i mezzi spargisale e il traffico è diventato più scorrevole.
Disagi anche sulla provinciale 43 tra Santu Lussurgiu e Macomer con alberi pericolanti sulla carreggiata caduti per il peso delle precipitazioni nevose. Sul posto la squadra dei Vigili del fuoco di Macomer. Nel frattempo a Nuoro il sindaco ha deciso di mantenere aperte le scuole almeno per oggi, dando la possibilità ai genitori di poter recuperare i piccoli delle scuole dell’infanzia.
Nei paesi di montagna il maltempo sta mandando in tilt le linee telefoniche ed elettriche. Molti paesi sono isolati dalle prime ore della mattina, da Fonni a Gavoi a Ollolai e in tutti i paesi limitrofi, per un guasto che si è verificato nelle cabine elettriche. “Siamo isolati da stamattina anche se le linee ogni tanto tornano – ha detto all’Ansa la sindaca di Fonni Daniela Falconi – Come amministrazione stiamo parlando con la Protezione civile attraverso i ponti radio affinché si intervenga per portare presto la situazione alla normalità”. Sul posto stanno intervenendo i tecnici di diversi gestori elettrici e telefonici. Quelli di Terna sono a lavoro per limitare i disagi . Le centrali di smistamento si trovano in luoghi impervi dove è, in questo momento, difficile arrivare proprio a causa delle strade e sentieri imbiancati.