Freddo e neve, molti disagi sulle strade e scuole chiuse

Il crollo delle temperature e l’ondata di maltempo che staziona sul Mediterraneo stanno creando i primi disagi in Sardegna. I primi fiocchi di neve sono caduti ieri pomeriggio, ma stamattina i paesi del Nuorese e l’Ogliastra si sono svegliati imbiancati, da Fonni a Tonara a Desulo, da Villagrande a Perdasdefogu, da Gavoi e Ollolai fino a Nuoro città. Ma i fiocchi bianchi si sono visti anche in altri paesi della Barbagia di Seulo, come ad Esterzili, dove ora è in corso una bufera di neve, tanto che il sindaco ha deciso di chiudere le scuole. “È una precauzione”, ha spiegato all’Ansa il vice sindaco Matteo Boi, “ora stiamo attendendo i mezzi spazzaneve della protezione civile, Provincia e Anas, perché in paese ne non abbiamo e le strade devono essere liberate”. Scuole chiuse anche a Lanusei, sempre in Ogliastra.

Le temperature a picco, anche a Cagliari dove questa mattina si toccano i 5 gradi, hanno favorito il ghiaccio nelle strade dove nel corso della notte e all’alba si sono verificati i primi disagi. Sulla strada statale 389 ( Nuoro-Lanusei), all’altezza del chilometro 43 un articolato si è messo di traverso sulla carreggiata a seguito del manto stradale reso viscido dalla neve precipitata. Due passeggeri del tir sono rimasti lievemente contusi. Un altro incidente è stato segnalato questa mattina all’uscita nord di Macomer. In entrambe le strade – sulla 389 e nella provinciale che porta all’ingresso di Macomer – ci sono rallentamenti e code. Così come forti rallentamenti si segnalano sulla bretella che dalla Statale 131 Dcn porta all’ingresso della città di Nuoro. I mezzi spargisale dell’Anas e della Provincia stanno intervenendo per rendere l’asfalto meno scivoloso. Provvisoriamente chiusa, in entrambe le direzioni, anche la statale 295 “Di Aritzo”, a Tonara, in provincia di Nuoro, tra i chilometri 0 e 15, a causa della caduta di un albero in carreggiata, provocata dal maltempo. Sul posto le squadre Anas impegnate nella gestione della viabilità e nelle operazioni di pulizia e ripristino del piano viabile.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share