Contrordine sul Mater di Olbia: l’ospedale di Olbia pubblico-privato apre già a dicembre, con l’attivazione dei primi ambulatori. Lo dice Lucio Rispo, rappresentante in Italia della Qatar Foundation Endowment (Qfe), il fondo di investimento che nel 2015 ha ottenuto la convenzione col Servizio sanitario regionale facendo rinascere il progetto del San Raffaele.
La novità sul Mater arriva a due giorni di distanza dall’annuncio che voleva lo slittamento dell’apertura di diciotto mesi. “C’e’ stato un fraintendimento – dice Rispo -: nessuno ha mai parlato di apertura al 2018. Entro dicembre, se le procedure di accreditamento andranno a buon fine, entrano in funzione gli ambulatori delle discipline previste dall’accordo firmato con la Regione, i laboratori di analisi e la parte di Immaging, quindi radiografie, ecografie, Tac, e la telemedicina”.
Il m anager dunque smentisce lo slittamento del cronoprogramma. “Con la Regione – continua Rispo – è stata già definita la strategia generale per l’accreditamento delle varie strutture. Siamo ormai arrivati alla fine del percorso”. Gli ambulatori che inaugurano riguardano pediatria, urologia, cardiologia e neurologia. “Se non dovessero essere rispettati i tempi dell’accreditamento – va avanti Rispo – potremmo ritardare solo di qualche settimana rispetto alla scadenza di dicembre”.
Rispo si dice certo che “per il 2018 l’ospedale sarà a pieno regime di produttività”, mentre il reparto di Pediatria potrebbe essere aperto sin dal prossimo giugno. Il rappresentante della Qfe si dice fiducioso e annuncia ulteriori investimenti. “Abbiamo già comunicato al presidente del Consiglio Matteo Renzi la volontà di valutare nuovi impegni della Qatar Foundation, sempre nel campo dell’economia della conoscenza”.