Massoni, riecco i nomi. I sardi sono 729

A volte tornano. Anche loro. Sono i nomi dei massoni che in queste ore stanno facendo il giro della Rete, ma si conoscevano già dal 2003.

A volte tornano. Anche loro. Sono i nomi dei massoni italiani, nomi che in queste ore stanno facendo il giro della Rete a distanza di cinque anni dall’ultimo aggiornamento firmato nel 2009 da Andrea Cinquegrani e Rita Pennarola. La lista l’ha riproposta dal quotidiano online Popoff.it. In tutto sono elencati 26.410 affiliati, in rigoroso ordine alfabetico. I massoni sardi sono 729, e già si conoscevano dall’ottobre 2003, quando li aveva pubblicati La Nuova Sardegna. Alcuni, nel frattempo, sono anche deceduti. E altri, di cui non si conosce l’identità, probabilmente si sono iscritti.

Insomma, gli italiani si scoprono, una volta di più, appassionati per il mondo dei cosiddetti grembiulini, un universo che continua ad aver indiscusso appeal per quella allure di segretezza in cui è avvolto. Di certo, Armandino Corona, il più celebre dei massoni sardi, di strada ne ha fatta: era Gran maestro del Grande Oriente d’Italia, cioè l’Obbedienza massonica più numerosa del Paese con oltre 20mila iscritti.

Giorgio Corona, il figlio di Armandino, medico ed ex consigliere regionale, nella lista c’è ancora. Lo stesso vale per Sergio Zuncheddu, l’imprenditore-editore dell’Unione Sarda. Non fa eccezione Andrea Pirastu, altro medico della Cagliari che conta: la sua famiglia è quella della clinica privata Villa Elena. Sempre tra i nati nel capoluogo isolano, non mancano docenti ed ex docenti universitari, come gli ingegneri Francesco Colamatteo e Gianni Montaldo, ma anche il professore Aldo Solinas, associato nella clinica Mario Aresu.

Nella lista del 2009 non figurava Mario Stevelli, l’imprenditore cagliaritano che proprio in questi giorni si è rivolto al giudice civile per ottenere la riammissione nella massoneria, scavalcando a piè pari la stessa magistratura interna divisa in Loggia, Tribunale circoscrizionale e Corte centrale.

Resta il fatto che i massoni sardi sono ben distribuiti da Sud e Nord. Per quasi tutti vengono indicati dati anagrafici e professione. Ecco, dunque, la lista dei 729 (LEGGI): per estrapolarla dai 26.410 affiliati, digitare ctrl+f che apre una finestrella dove va digitata la parola “Sardegna”.

Al. Car.
(@alessacart on Twitter)

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share