Marganai, Oppi a Stella: “Coi tagli io non c’entro”. Il giornalista: “Certo, come no”

Botta e risposta tra il consigliere regionale Giorgio Oppi e il giornalista del Corriere Gian Antonio Stella, autore di un nutrito reportage sul progetto di tagliare 550 ettari di lecceta nel compendio del Monte Linas – Marganai. All’esponente dell’Udc non è andata giù una frase riportata nell’articolo di Stella, che ha ricordato come  “a un certo punto, cinque anni fa, l’allora assessore regionale all’Ambiente (all’Ambiente!) Giorgio Oppi, l’Ente Foreste (un carrozzone regionale con 7.000 dipendenti, pari a 250 mila a livello italiano!) e il sindaco di Domusnovas Angelo Deidda detto Angioletto, hanno deciso di inventarsi lo sfruttamento della foresta demaniale del monte Marganai. E di radere al suolo un primo pezzo di 35 ettari di selva”.

Oppi sfida dunque Stella a trovare qualsiasi atto che abbia “deliberato, consentito, agevolato, sottaciuto” i tagli nella foresta del Marganai. “Ma è chiaro che gli atti li firmano i dirigenti e non gli assessori”, fa notare la penna del Corsera. Che quando tira in ballo l’attuale consigliere regionale, non sbaglia: il progetto in questione è arrivato in Regione il 15 dicembre 2009. L’assessore all’Ambiente era Giorgio Oppi. 

E anche quando la Provincia di Carbonia-Iglesias dà il via libera ai tagli, il 3 dicembre 2010, l’assessore regionale all’Ambiente è Giorgio Oppi. Che però, così come specifica nella piccata lettera inviata a Stella, sostiene di aver saputo del ‘Caso Marganai’ proprio grazie all’articolo del Corsera.

il-corriere-della-sera-15-settembre-2015

La querelle prosegue poi sul numero dei dipendenti dell’Ente foreste (circa 7.000 e non 5.900, come sostiene il consigliere regionale), fino all’esistenza di “molte – scrive Oppi – e dettagliate relazioni” che difendono il progetto di radere al suolo circa 550 ettari di lecceta. Fosse vero, sarebbe uno scoop: perché non le si pubblica?

P. S.

(immagine da https://gruppodinterventogiuridicoweb.com)

 

Total
0
Shares
Загрузка...
Related Posts
Total
0
Share