La palla di luce passa a ovest dell’Isola. Un bolide a 180mila chilometri orari

Cominciano ad arrivare i primi dettagli sulla palla di luce che ha attraversato e illuminato i cieli della Sardegna il 16 agosto intorno alle 22.33. A riportare le notizie è la Società astronomica turritana che, utilizzando i dati del progetto ‘Prisma’, la rete di sorveglianza sistematica di meteore e atmosfera, spiega quanto sia accaduto. Il bolide ha attraversato il Mediterraneo da nord-ovest verso sud-est, fra le Baleari, la Corsica e la Sardegna e la sua traiettoria proiettata al suolo risulta di circa 250 chilometri, mentre l’inclinazione della traiettoria sulla superficie terrestre è di circa 50 gradi.

Traiettoria del bolide dalla pagina della Società astronomica turritana

“Se si considera che la durata massima è stata di 5 o 6 secondi, si può stimare una velocità media di circa 50-60 chilometri al secondo – scrivono gli esperti – difficile fare una stima della massa in mancanza di dati accurati su posizione e velocità, ma è ipotizzabile pensare ad un meteoroide avente una massa di diversi chili. Se qualcosa del meteoroide progenitore è sopravvissuto alla caduta in atmosfera è certamente finito in fondo al mare”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share