La Procura di Sassari ha notificato un avviso di garanzia ad Alessandro Ramazzotti, amministratore unico di Abbanoa, il gestore delle risorse idriche in Sardegna. Il provvedimento, firmato dal sostituto procuratore Cristina
Carunchio, arriva a tre giorni dalla denuncia presentata dal sindaco di Sassari, Nicola Sanna, che ha accusato la spa di interruzione di pubblico servizio.
Il caso dell’acqua a Sassari ha conosciuto il suo culmine la scorsa settimana, quando il primo cittadino è stato costretto, per la 36esima volta in un anno, a disporre il divieto di uso diretto della risorsa idrica, risultata non
potabile ai controlli dell’Asl. Di qui la denuncia di Sanna e oggi il provvedimento della Procura. Dal canto suo Abbanoa aveva parlato di “allarmismi ingiustificati“.
Nell’ambito della stessa vicenda, stamattina i vigili urbani di Sassari hanno svolto un sopralluogo nel potabilizzatore di Truncu Reale per verificare lo stato dei macchinari e prelevare dei campioni d’acqua.