In bicicletta da Cagliari a Capo Nord: viaggio per raccontare i sardi d’Europa

Un anno dopo Tramonti, viaggio in bicicletta lungo un mese dalla Sardegna all’Alto Adige, Francesco Accardo si prepara a un nuovo viaggio solitario su due ruote: questa volta dalla Sardegna a Capo Nord, in Norvegia. Dal centro del mar Mediterraneo alle sponde del mar Glaciale Artico, attraversando l’Europa nei suoi mille volti, il trentenne progettista culturale e direttore della fondazione di ricerca “Giuseppe Siotto” sarà testimone non solo di una nuova Europa, costretta a fare i conti con il Covid-19, ma anche della vita delle comunità sarde sparse per il Vecchio continente.

Tramonti (il nome del progetto rimane lo stesso) prenderà il via in primavera e, come già successo l’anno passato, anche stavolta Francesco racconterà la sua esperienza sui canali social dell’iniziativa. Questa volta grazie al supporto della fondazione Sardegna film commission, su più punti del percorso una troupe filmerà i momenti salienti dell’impresa e dunque anche gli incontri con le comunità sarde in Europa. L’obiettivo finale, si legge in una nota, è la realizzazione di un documentario che sia anche un “censimento morale” di chi ha scelto di lasciare la Sardegna per trovare la propria realizzazione al di là del mare, apportando sviluppo economico, sociale e culturale nei paesi d’accoglienza.

LEGGI ANCHE: In bicicletta nell’Italia dopo il lockdown: il viaggio di un giovane cagliaritano

Affinché l’impresa possa partire da oggi prende il via una campagna di crowdfunding di promozione del progetto: sulla piattaforma “Produzioni dal basso” si potrà contribuire in cambio di prodotti esclusivi legati al viaggio e al documentario.  Per maggiori informazioni e per mettersi in contatto con gli organizzatori si può visitare il sito www.progettotramonti.it o scrivere a hello@progettotramonti.it.

Il progetto Tramonti è ideato e organizzato dalla Fondazione di ricerca “Giuseppe Siotto”. Attraverso l’hashtag #progettotramonti, lo stesso utilizzato per il primo viaggio nella penisola, e la pagina Facebook “Progetto Tramonti” si potrà seguire sui canali social di Francesco (profilo personale e pagina Facebook, profilo Instagram @frasquito_de_bobadilla) lo sviluppo del suo viaggio, le sue sensazioni, le sue emozioni, le sue difficoltà, in una sorta di diario aperto a tutti.

LEGGI ANCHE: Viaggio in bici nell’italia del lockdown: Francesco Accardo torna a Cagliari

LEGGI ANCHE: Il giro d’Italia a piedi parte dall’Isola: “Cammino per imparare a conoscermi”

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share